Torna Brixia Florum, domani corso Garibaldi sarà trasformato in un lungo giardino

Sabato 24 marzo e domenica 15 aprile torna Brixia Florum, l’appuntamento con la mostra mercato dedicata al florovivaismo in cui il centro storico si veste di verde per un assaggio di Primavera.

“Benvenuta Primavera”, ritorna lo slogan dell’iniziativa Brixia Florum, manifestazione organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune di Brescia, Assessorato alle attività produttive, Commercio e Marketing territoriale, in collaborazione con la Circoscrizione Centro, che come ogni anno coincide con l’inizio della bella stagione.

La rassegna è inserita nel palinsesto Bresciaintuttiisensi, che racchiude, oramai da anni, le migliori e più raffinate mostre mercato organizzate a valorizzazione del centro storico cittadino. 
Si tratta dei primi due attesissimi eventi florovivaistici che sono pronti a colorare con fiori, boccioli, bulbi e piante stagionali C.so Garibaldi (24.03.2012) e C.so Zanardelli (15.04.2012), ovvero il cuore del centro storico della nostra città.

Saranno diverse le aziende produttrici della nostra provincia che per una giornata  allestiranno una serra a cielo aperto nella prestigiosa cornice del centro, per esporre fiori e piante di ogni specie e varietà in vendita per tutti gli appassionati.

Brixia Florum è l’appuntamento per gli amanti del verde, gli addetti ai lavori e tutti coloro che attendono con ansia la bella stagione per sistemare giardino, balconi, terrazzi  e fioriere.
La Primavera in giardino è il momento del risveglio e Marzo ed Aprile sono i  mesi dei primi lavori: la preparazione dell’orto e del giardino, la semina delle nuove piantine fino all’importante scelta delle nuove varietà da piantare.

L’occasione di visitare Brixia Florum è da non perdere: i produttori presenti in città saranno, infatti, a disposizione di appassionati e curiosi per dispensare preziosi consigli e utili suggerimenti per trasformare ciascuno di noi in un abile giardiniere.

L’evento sarà altresì arricchito con la realizzazione di incontri gratuiti programmati alla presenza di specialisti del settore: alle ore 10,00 “Gli arbusti e le tecniche di potatura” con Silvano Torri; alle ore 15,00 “Nel nome della rosa”, tecniche e segreti del fiore più amato, con Marco Mazza di Castello Quistini; alle ore 17,00 “Il terriccio, tipologie e tecniche di impiego” con Sebastiano Guarisco di Le Georgiche.
Gli incontri si terranno presso il gazebo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani in prossimità della Pallata.

Brixia Florum è un evento ideato e organizzato da:

  • Comune di Brescia
    Assessorato alle Attività produttive, Artigianato e Marketing territoriale
    Circoscrizione Centro
  • Associazione Florovivaisti Bresciani
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

9 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

27 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

60 minuti ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

1 ora ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

1 ora ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

1 ora ago