Successo di pubblico oltre ogni attesa – questa sera dalle 20.45 – per il Pecha Kucha Brescia. L’originale iniziativa promossa da Piattaforma civica (rassemblement che unisce l’Officina della città di Francesco Onofri, la Civica Brescia di Valter Braghini e Gabriele Avalli e il gruppo Ecologisti e civici di Salvatore Fierro) ha richiamato nella chiesa di San Cristo, sopra Santa Giulia, diverse centinaia di cittadini: esponenti di partito (da segnalare in particolare una nutrita delegazione Pd guidata dal capogruppo in Loggia Emilio Del Bono), personaggi di spicco della vita pubblica (fra questi l’ex presidente della Sorveglianza di A2A Renzo Capra), ma anche molti giovani e semplici cittadini. Ad aprire la serata – dopo un breve momento musicale – l’ex presidente di Api Flavio Pasotti, che ha sintetizzato lo spirito dell’iniziativa (nata da una sua idea) e chiamato i cittadini all’impegno.

Decisamente innovativo il modello dell’iniziativa, ispirato dal Giappone e ben sintetizzato dalla scaletta: “7 interventi in 46 minuti (con 20 slides presentate in 20 secondi ciascuna da un esperto di settore), 3 musicisti in 15 minuti, 4 attrici in 15 minuti, 2 contributi in 15 minuti e 3500 euro (il costo della serata)". Un programma che ha trovato concretezza nelle parole di un parterre di relatori di tutto rispetto: Franca Grisoni, poetessa (“Cultura. Quale?”), Marco Nicolai, economista (“Una finanza per uno sviluppo locale sostenibile”), Paolo Pileri, professore di pianificazione urbanistica (“Consumo di suolo, consumo di futuro”), Fulvio Porta, pediatra (“Ambiente e salute del bambino”), Carlo Alberto Romano, criminologo (“Sicurezza e insicurezza”) e Marco Salvadori, manager Cisco (“Digital smart city, da concetto a realtà concreta”) e Fabio Tavelli, giornalista Skysport (“Fare sport è il vero business”).

Innovativa, per un evento politico, anche la seconda parte della serata con l’accompagnamento musicale di tre smusicisti (Franco Testa, Giulio Corini ed Emanuele Maniscalco) e il mini spettacolo teatrale proposto dall’attrice bresciana Giuseppina Turra. A chiudere la serata sarà Onofri, sempre più lanciato verso le elezioni comunali del 2013.

STATE SEGUENDO L’INIZIATIVA IN DIRETTA? DITECI LA VOSTRA OPINIONE SULLA SERATA 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

44 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago