Categories: Nera

Operazione “Pollicino”, sgominata banda specializzata nei furti di autovetture

I Carabinieri di Brescia, a conclusione di una articolata attività  investigativa,  hanno condotto in carcere  11  persone ed effettuato decine di perquisizioni in Lombardia e Veneto.

Nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, è emersa  l’attività di un’organizzazione criminale, composta da italiani, accusati di far parte di un’associazione per delinquere finalizzata al furto di autovetture, alla ricettazione e al riciclaggio delle automobili e di loro parti, nonchè  di estorsione attuata nei confronti dei legittimi proprietari,  con la modalità del “cavallo di ritorno”.

L’operazione “POLLICINO”, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Chiari ed in particolare dalle Stazioni di Iseo e Rovato, ha permesso di disarticolare una vera e propria organizzazione criminale, inserita  nelle province di Brescia e Bergamo,  specializzata nel furto di autovetture, collegata ad una vasta rete di ricettazione con il coinvolgimento di carrozzerie compiacenti (il titolare di una delle quali è stato tratto in arresto) disposte ad acquistare le autovetture rubate e a riciclarne i pezzi sul mercato clandestino.

I carabinieri hanno accertato come gli stessi arrestati in molteplici episodi hanno, altresì,  posto in essere vere e proprie attività estorsive (definite in gergo come cavallo di ritorno), con le quali costringevano i legittimi proprietari alla consegna di una somma di denaro per poter riavere l’auto rubata.

Nel corso delle indagini, il costante monitoraggio dell’attività delittuosa, ha consentito l’arresto di ulteriori 5 soggetti in flagranza di reato, ma soprattutto il rinvenimento ed il recupero di circa 50 tra auto, furgoni e camion provento di furto.

Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite  15 perquisizioni in Lombardia e Veneto tese all’acquisizione di ulteriori elementi probatori, in particolare presso le autofficine individuate nel corso delle investigazioni.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

59 secondi ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

11 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

15 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

34 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

1 ora ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

2 ore ago