Rolfi e Labolani: Lodoìga bentornata sotto la Loggia

Nel 1874 la “Lodoìga della Losa" venne rimossa dal portico di Piazza Loggia e da allora è stata abbandonata in magazzini vari per poi essere messa e lasciata in un palazzo dell’Università. La volontà della Giunta Paroli, e in questo caso degli Assessori Labolani e Rolfì, è di ripristinare la storia gloriosa della nostra città. E da qualche giorno la statua – su cui tradizionalmente i bresciani attaccavano bigliettini con i loro desiderata – è tornata sotto il porticato del palazzo comunale.

“Si tratta di una iniziativa importante che riporta nella sua collocazione una statua che dal 1874, salvo un breve periodo recente, è stata tenuta nascosta ai bresciani. I bresciani potranno tornare a conoscere ed apprezzare un’opera misteriosa le cui origini e significato cono ancora oggi studiati dagli appassionati – ha spiegato il Vicesindaco Fabio Rolfi – e che per decenni e’ stata usata come luogo di devozione popolare dove collocare richieste e proposte verso i governanti cittadini e per questo amata dai bresciani. Con questa iniziativa confermiamo la volontà di continuare a promuovere la bellezza artistica e storica della nostri città.”

La Lodoìga – si legge in una nota – è solo uno di questi passaggi, insieme al recupero della Pinacoteca Tosio Martinengo, il recupero e l’apertura prossima della Torre della Pallata, i lavori al Capitolium e in Broletto al Salone dei Cavalieri, la riqualificazione di Piazza Vittoria e della Statua del Bigio con un importante progetto che verrà presentato nelle prossime settimane, ma ancora: il recupero e l’utilizzo della cupola della Loggia, mai aperta al pubblico, la prossima conclusione dei lavori con il recupero degli affreschi dalla "sala stampa" di Palazzo Loggia, ma anche il restauro e il nuovo posizionamento del Frontone del Vanvitelli che era situato sopra la Loggia a coronamento della copertura e che era tra le erbacce dei nostri magazzini.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

27 minuti ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

1 ora ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

2 ore ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago