Oto Melara, la Lega: “Noi interlocutori credibili per i lavoratori”

I rappresentanti dei lavoratori della Oto Melara e la proprietà dell’azienda hanno firmato ieri sera in Loggia un accordo relativo al piano di rilancio dello stabilimento ex Breda. Al tavolo hanno partecipato anche alcuni esponenti della Lega Nord – Lega Lombarda, che in questi mesi si erano fatti portavoce delle richieste dei lavoratori, sia a livello bresciano che regionale. Gli esponenti del Carroccio hanno dunque accolto con entusiasmo il raggiungimento dell’accordo:

“Accolgo con grande soddisfazione la definizione dell’accordo tra i vertici dell’azienda e i rappresentanti degli operai – ha dichiarato il consigliere regionale della Lombardia, Alessandro Marelli. – A livello personale mi sono mosso in Regione incontrando gli operai, presentando una mozione e convocando la commissione Attività produttive, per accendere i riflettori sulla questione. L’intento mio e di tutto il movimento della Lega Nord era fare luce su questo problema perché solo così si poteva mantenere alto il livello di attenzione e arrivare a una soluzione. C’è stato un vero e proprio lavoro di squadra che ha portato a risultati importanti e concreti. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come la Lega Nord difenda in maniera convinta ed efficace i propri operai e la propria gente”.

“È la prima volta che la Lega Nord entra a pieno titolo in una trattativa sindacale – aggiunge Nicola Gallizioli, capogruppo della Lega Nord – Lega Lombarda nel Consiglio comunale di Brescia. – Si tratta per noi di un passaggio fondamentale e di una svolta storica. È la conferma definitiva di come il nostro movimento sia diventato un interlocutore credibile e concreto per i lavoratori e di come anche il mondo operaio si identifichi in larga parte nella concretezza della Lega. I nostri esponenti hanno lavorato in sinergia a tutti i livelli, sia in Consiglio comunale che a livello regionale, per arrivare a questo accordo. Il tessuto economico bresciano non si basa esclusivamente sul commercio e sulla finanza, ma deve riscoprire e valorizzare il mondo dell’industria e del lavoro manifatturiero”.

 

“I termini dell’accordo sono estremamente positivi – conclude il consigliere comunale di Brescia, Alessandro Bizzaro. – La Lega Nord è scesa in campo per far sì che venissero salvati dei posti di lavoro e ha contribuito a creare un clima propositivo tra le parti sociali. Si è riusciti poi ad andare oltre, perché l’accordo consentirà non solo di tenere in loco il sito produttivo, ma anche di procedere a 20 nuove assunzioni di giovani lavoratori. La Lega Nord è stata tra le prime forze politiche a recarsi sotto i gazebo dei lavoratori per capire la situazione. Un esempio di come la politica sia efficace se si mette al servizio della città. Credo che questo accordo sia un piccolo miracolo e che possa essere una piattaforma importante su cui lavorare anche per le prossime vertenze sindacali”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, multato mentre raccoglie rifiuti: RacMan fa ricorso e lancia una nuova raccolta fondi

Continua a viso aperto la battaglia di Enzo Fattori - il pensionato 67enne noto ai…

15 minuti ago

▼ Manerbio, raid incendiario nella notte: 4 auto in fiamme di fronte al Comune

Inquietante episodio, nella notte di sabato, a Manerbio, dove quattro automobili posteggiate nella piazza antistante…

41 minuti ago

▼ Corte Franca, cade mentre tinteggia e viene trafitto dalla ringhiera: grave 49enne

Un 49enne è stato ricoverato in condizioni serie in seguito alle conseguenze di una caduta…

51 minuti ago

▼ Gavardo e Salò, in due giorni colleziona un doppio Daspo e finisce in ospedale per accertamenti

Un uomo è stato raggiunto due volte in poche ore dal provvedimento del Daspo urbano…

59 minuti ago

Doppio De Ketelaere, l’Atalanta piega 2-1 la Roma

BERGAMO (ITALPRESS) – Uno scatto decisivo, un assolo che dà una bella spallata alla corsa…

2 ore ago

Rabiot evita il ko ma non i fischi, Juve-Salernitana 1-1

TORINO (ITALPRESS) – Ancora una domenica grigia per la Juventus di Massimiliano Allegri. Nella giornata…

2 ore ago