Metro, prove di dialogo in Loggia. Ma è giallo sulla “patrimoniale”. Il Pd: clamoroso errore. La replica: non è vero, lo dicono i tecnici

di Andrea Tortelli – Venerdì potrebbe essere una giornata decisiva per il futuro della metro. Oltre che per i rapporti politici interni alla Loggia. Ma nel frattempo – pure in un clima che resta teso – la notizia è che maggioranza e opposizione sono tornate a dialogare. Lunedì sera la giunta comunale che avrebbe dovuto discutere del piano economico-finanziario dell’opera si è chiusa con una fumata nera "per la necessità di alcuni approfondimenti tecnici". Risultato: oggi la conferenza stampa prevista per comunicare la posizione dell’esecutivo non si è tenuta. Ma a sorpresa anche il Pd ha deciso di annullare la sua conferenza, convocata sempre per oggi, sull’Addizionale Irpef. Decisione, quest’ultima, che è diretta conseguenza della telefonata fatta dal sindaco Adriano Paroli al capogruppo Emilio Del Bono. Un colloquio, pare, dai toni cordiali. In cui i due, pure nella fermezza delle rispettive posizioni, hanno deciso di rimandare tutto a venerdì. Quando il sindaco – alla presenza della giunta e del ragioniere capo – farà il punto della situazione alla conferenza dei capigruppo.

L’oggetto del contendere, come noto, è quello del finanziamento di quella parte degli oneri (di gestione e finanziari) che resterebbero in capo al Comune. Una cifra su cui al momento non esistono certezze. Anzi: maggioranza e opposizione forniscono numeri molto diversi. Per autorevoli esponenti della maggioranza – anche considerando gli introiti dell’Addizionale Irpef – mancano all’appello almeno 21 milioni di euro all’anno ereditati dalla precedente amministrazione. "Al momento", precisa la fonte di Bsnews.it, "stiamo valutando diverse proiezioni, ma non escludo che possa essere necessario anche qualche milione in più (tre?, ndr) di questa cifra". Soldi che, per forza di cose, andrebbero recuperati – già con il pluriennale 2013 – attraverso tagli alla spesa corrente (dalla cifra effettiva, peraltro, andrebbe sottratto quanto la Loggia già paga per il servizio di Brescia Mobilità) oppure con alienazioni di beni mobili e immobili "per circa 200 milioni di euro". Ma quest’ultima ipotesi è difficilmente praticabile per l’impossibilità di vendere quote di A2A (sia per i patti parasociali, sia perché questo si tradurrebbe a lungo termine in un calo dei dividendi) e per lo scarso valore che avrebbero sul mercato attuale gli altri beni della Loggia. Il nodo politico verrà affrontato venerdì. Mentre il voto dell’aula, verosimilmente, avverrà su due fasi. Entro fine mese – riferiscono dalla maggioranza – si darà seguito all’accordo sulle riserve e sulle varianti. Mentre il resto della questione, data la complessità, potrebbe essere rinviato a dopo l’estate.

Fin qui la versione della maggioranza. Ma dal Pd arriva un quadro ben più drammatico, che sembra ipotizzare  un "clamoroso errore di valutazione" da parte della maggioranza. Autorevoli esponenti del centrosinistra, infatti, affermano che il vero inghippo starebbe nell’ipotesi di ingegneria societaria annunciata dalla Loggia per risolvere il problema, perché "la società patrimoniale prevista da Di Mezza come soluzione in realtà comporterebbe costi di ammortamento pari a 20 milioni di euro all’anno, cioè più dei circa 13 di rata inizialmente prevista per il mutuo". E se così fosse l’unica alternativa "non potrebbe che essere quella di riportare tutto il debito in pancia al Comune, azzerando tutti i progetti ad oggi previsti, compresi quelli del parcheggio sotto il castello e dell’abbattimento delle tariffe dei parcheggi". Obiezioni a cui la maggioranza ribatte spiegando che "gli ammortamenti valgono per la società patrimoniale come varrebbero per Brescia Mobilità" e che quindi, "anche alla luce dei pareri tecnici (proprio questo sarebbe stato uno degli approfondimenti richiesti lunedì, ndr), al momento la patrimoniale non è in discussione". Insomma: il dialogo è partito, ma allo stato delle cose sembra ben lontano dall’arrivare a un punto comune.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

19 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

33 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

43 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

47 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

1 ora ago