Notizie

Brescia leader nazionale nel bike sharing. Ed entro giugno le stazioni Bicimia diventeranno 40

Brescia leader nazionale del bike sharing. Secondo i dati diffusi da Il sole 24 ore di lunedì – relativi all’utilizzo del servizio di bike sharing nelle più importanti città italiane – Brescia è al primo posto in Italia per numero di utenti: 177 ogni 10.000 abitanti. Un dato di grande rilievo, considerando che la seconda città italiana, Milano, si ferma a 99 utenti ogni 10.000 abitanti e la terza, Bergamo, a 88.

 

“L’indagine de Il sole 24 ore, condotta da Euromobility, ossia l’associazione dei mobility manager – sottolinea il vicesindaco con delega alla mobilità Fabio Rolfi – evidenzia come Brescia abbia la leadership indiscussa a livello nazionale per quel che concerne il servizio di bike sharing. È un vero e proprio premio per questa amministrazione comunale che ha attuato e promosso con convinzione un piano innovativo, incentivando l’uso della bicicletta a tutti i livelli, a partire dagli studenti universitari che godono di agevolazioni per l’utilizzo della bici come mezzo per muoversi in città, e che a breve realizzerà altre iniziative per dare un’ulteriore spinta in questo senso”.

 

Come anticipato da bsnews.it, è in arrivo l’ampliamento del servizio Bicimia. “Stiamo già attuando – prosegue il vicesindaco – un programma di ampliamento per fare in modo che il servizio sia ancora più capillare: le stazioni Bicimia di riferimento sono attualmente 27, ma entro la fine di giugno diventeranno 40 e copriranno tutte le zone del centro storico e della prima cintura urbana della città. Entro fine anno altre 6 postazioni saranno installate in periferia, nel tentativo di esportare il servizio di bike sharing anche nelle zone più esterne della città”.

 

“Sono molto contento per questo riconoscimento, perché dimostra in modo incontrovertibile che l’amministrazione sta agendo bene e in modo estremamente concreto sul tema della ciclomobilità, a differenza delle tante chiacchiere che si sentono sull’argomento. È la conferma definitiva – conclude Fabio Rolfi – del fatto che abbiamo intrapreso la strada giusta. Si tratta di un segnale particolarmente significativo in un periodo in cui abbiamo deciso di fare investimenti importanti per la realizzazione del progetto bicibus e in cui abbiamo approvato il primo vero piano della mobilità ciclabile nella storia di questa città, che prevede la realizzazione di 14 piste ciclabili principali, separate e sicure rispetto alle carreggiate, garantendo, nel tempo, un vero e proprio salto di qualità per la nostra Città.”

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

30 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

56 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

1 ora ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

2 ore ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

2 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

2 ore ago