Piper sbaglia pista e atterra a Ghedi, i militari lo circondano

    0

    Brutta esperienza, sabato, per il pilota di un piccolo aereo da turismo. Invece di atterrare sulla pista civile di Montichiari è finito su quella dell’aeroporto militare di Ghedi e ad aspettarlo non c’era esattamente lo stesso tipo di accoglienza. Vai a spiegarglielo, ai militari, che si era trattato di un banale errore. Non appena si è fermato sulla pista il piccolo Piper Pa-34 proveniente da Milano è stato circondato. Non è cosa di tutti i giorni per gli uomini dell’aerobase vedere un piccolo velivolo privato avvicinarsi e posarsi senza nessuno che lo avesse autorizzato. E il livello di attenzione è alto soprattutto in questo periodo di forti tensioni internazionali e con i tornado italiani impegnati in Libia.

    La cosa, alla fine, si è chiarita. Resta però che le piste di Ghedi e Montichiari sono parallele e molto vicine fra loro (erano infatti nate come unico omprensorio – guarda qui). Cosa che può creare confusione, soprattutto ai piloti meno esperti e ai velivoli dotati di poca strumentazione. La stessa agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha segnalato la criticità. Un caso del tutto simile a quello di sabato si era già verificato nel 2005; in quell’occasione a sbagliare era stato un pilota lodigiano che aveva posato il suo piper tra i tornado invece che sulla pista del D’Annunzio. Ma si racconta che all’inizio degli anni ’80 anche l’aereo del presidente Pertini stesse per sbagliare.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome