Settimana della cultura tra i restauri della Pinacoteca e il futuro del Capitolium

    0

    Dal 9 al 17 aprile torna a Brescia uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, la “Settimana della cultura”.  Il MiBAC – ministero per i Beni e le attività culturali – per nove giorni aprirà gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con eventi diffusi su tutto il territorio nazionale.

    Ecco il programma delle iniziative in città


    Svelare l’arte. Scoperte e restauri per la nuova Pinacoteca Tosio Martinengo (al Museo di Santa Giulia)

    La chiusura della Pinacoteca Tosio Martinengo nel 2009 per lavori di restauro e ristrutturazione ha coinciso con l’avvio delle attività finalizzate alla realizzazione del catalogo generale dei dipinti del Museo, circa 850 opere dal XIII al XVIII secolo. Il primo volume, di prossima pubblicazione, sarà dedicato ai dipinti dei secoli XVII e XVIII e composto da circa 380 schede analitiche che prevedono lo studio storico, critico e collezionistico di ogni singola opera. Per questa occasione è stata  realizzata una imponente campagna di restauri, che ha interessato più di ottanta dipinti del Sei e Settecento, molti dei quali conservati nei depositi, a cui il restauro ha restituito maggiore leggibilità, presupposto essenziale per l’approfondimento degli studi. 

    L’attuale esposizione dà conto delle novità più rilevanti emerse dai restauri effettuati (la Crocifissione del Cavagna, la Madonna con il Bambino e san Giovannino del Sassoferrato) e, soprattutto, dagli studi, che hanno sempre analizzato la storia, l’iconografia, i precedenti giudizi critici, giungendo in alcuni casi a nuove e interessanti attribuzioni sia ad artisti attivi a Brescia (Francesco Fontebasso, Trinità con i Santi Ignazio di Loyola e Luigi Gonzaga, Antonio e Angelo Paglia, Adorazione dei pastori) sia ad artisti più propriamente presenti in ambito collezionistico (Domenico Piola, Anton Maria Vassallo).

    L’occasione permette infine di presentare al pubblico due nuove e importanti acquisizioni, che hanno accresciuto il patrimonio dei Musei: un armadio della prima metà del XVIII secolo dipinto da Faustino Bocchi, proveniente da un nobile palazzo bresciano e acquistato dal Comune nel 2008, e una notevole tela con l’Incredulità di San Tommaso riferibile all’ambito del pittore caravaggesco Matthias Stomer, recentemente depositata.

    Sede
    Santa Giulia Museo della città – Brescia, via Musei 81/b 
    orari: dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 20; venerdì e sabato fino alle 21 – ingresso gratuito
    visite guidate: sabato 9 e 16 aprile, ore 17 e 18; domenica 10 e 17 aprile, ore 17 e 18; venerdì 15 aprile, ore 17,30 info: www.bresciamusei.com – www.museiarte.brescia.it – tel. tel. 0302977 833/834

     

    Brixia. Il futuro del Capitolium – Sala conferenze del Museo di Santa Giulia

    12 aprile 2011, ore 15 – 18 

    Il 12 aprile 2011, in occasione della XIII Settimana della Cultura e per celebrare la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, il Comune di Brescia (Assessorato alla Pubblica istruzione, Cultura, Musei e Turismo; Assessorato ai Lavori Pubblici e Centro Storico), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia con la Fondazione Brescia Musei, promuovono un incontro aperto a tutta la cittadinanza, nell’Auditorium di Santa Giulia, nel quale verranno presentati i progetti di indagine e valorizzazione in corso nell’area del Capitolium e le scoperte più importanti effettuate negli ultimi mesi ed ancora inedite.

    Nell’area si stanno infatti svolgendo, grazie a risorse del Comune di Brescia, del MiBAC e di Arcus SpA, indagini archeologiche, interventi di manutenzione conservativa, studi specialistici aventi come oggetto il recupero e la valorizzazione dell’intera area, che verrà riaperta al pubblico con nuovi percorsi di visita e soprattutto con importanti novità storiche e archeologiche che riguardano i santuari più antichi della città e il tempio Capitolino.

    I rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto e gli studiosi che stanno approfondendo le ricerche, anche grazie ai nuovi dati emersi dalle indagini archeologiche e dagli interventi di restauro, forniranno in quest’occasione una presentazione dello stato attuale dei lavori in corso e un’anticipazione sui più significativi aspetti di novità.

     

    Museo Civico di Scienze Naturali – via Ozanam 4, Brescia 

    Alla scoperta della natura attraverso i libri della biblioteca – sabato 9 aprile, ore 14:30-17:00
    Laboratorio di promozione alla lettura rivolto ai bambini in cui i partecipanti attraverso il disegno e l’elaborazione di semplici immagini potranno costruire un piccolo libro i cui contenuti si ispirano a concetti elementari di botanica.

    Per informazioni tel. 030.2978664/667

     

    Progetto EST. i.lab genetica e biotecnologie: Porta a casa il tuo DNA – domenica 10 aprile, ore 11:30-17.30

     Laboratori didattici rivolti a bambini (a partire da nove anni) e adulti, dove i partecipanti sono coinvolti in modo attivo, realizzando esperimenti e attività di laboratorio sulle biotecnologie e la genetica. Tra gomitoli, enzimi e spazzolini estraiamo materiale genetico da un kiwi e portiamo a casa il nostro DNA in una provetta.

    Gli sviluppi della genetica e delle tecniche di manipolazione del DNA hanno portato al progresso biotecnologico, finalizzato alla produzione di beni utili per la società e per la salute dell’uomo. La caratteristica delle biotecnologie di modificare i sistemi viventi viene percepita spesso come un tabù dalla nostra società. Attività promossa da: Comune di Brescia, Museo Civico di Scienze Naturali – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” – Regione Lombardia, D.G. Culture, Identità e Autonomie – Fondazione Cariplo. 

    Al laboratorio si accede tramite prenotazione (tel. 030.2978661/672) Turni disponibili: I: 11:30-12:30; II:14:30-15:30; III: 16:30-17:30

     

    “Monumenti e Riserve Naturali della Provincia di Brescia”  – sabato 9 – domenica 17, Sabato e domenica ore 14:30-17:30; Lunedì – venerdì 9:00-17:00

     Saranno disponibili pannelli espostivi e la pubblicazione dell’Assessorato al Territorio della Provincia di Brescia inerente monumenti e riserve bresciane, quest’ultima sarà distribuita a tutti i partecipanti interessati a riceverne copia. Sarà inoltre allestito uno spazio in cui riserve e monumenti naturali bresciane metteranno a disposizione il loro materiale promozionale e le loro collezioni didattico-naturalistiche da osservare a occhio nudo e con il binoculare. Inoltre saranno in consultazione le pubblicazioni relative ai monumenti e alle riserve Naturali bresciane presenti nella biblioteca del Museo di Scienze Naturali.

    Attività promossa da: Comune di Brescia, Museo Civico di Scienze Naturali – Provincia di Brescia, Ufficio Parchi e Riserve Naturali. Per informazioni tel. 030.2978672 – 030.3749654

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome