Iachini torna e carica l’ambiente: “Impresa possibile” ma Corioni striglia i giocatori: “Vergognatevi”. Mercato: ecco Zanetti, Accardi e Jonathas

Il Brescia riparte da Beppe Iachini e Cristiano Zanetti. L’obiettivo salvezza passerà in buona parte per la grinta del primo e per le geometrie del secondo. All’ex giocatore viola l’allenatore marchigiano intende affidare le chiavi del centrocampo biancoblù perché la permanenza in A “passa per il gioco”. “Abbiamo nelle corde la possibilità di fare un’altra grande impresa” ha spiegato stamane Iachini nel ri-presentarsi alla stampa, cercando di risvegliare le vibrazioni positive della scorsa stagione. “Torno con entusiasmo e voglia, trovo una situazione particolare, mi auguro che si ricomponga lo spirito che l’anno scorso ci ha concesso di centrare la Serie A. Per prima cosa dovremo ricompattare l’ambiente, poi speriamo di disputare un grande girone di ritorno”. Iachini ha rivolto un pensiero anche ai tifosi (“li ringrazio per l’affetto”) e all’amico Beretta, esonerato ieri dopo la sconfitta per 3 a 0 contro il Chievo: “Mi dispiace per Mario, ma questo purtroppo è il calcio. Gli avevo augurato di avere più fortuna di me, non è andata così”. Accando a Iachini Gigi Maifredi che ha annunciato l’ingaggio di Cristiano Zanetti: "Zanetti non è certo un ripiego, ci piace come giocatore e abbiamo fatto di tutto per averlo con noi, ci darà una mano e rafforzerà il nostro centrocampo". Il giocatore, 33 anni, arriva dalla Fiorentina e ha sottoscritto un anno e mezzo di contratto, fino a giugno 2012. Zanetti era arrivato a Firenze nel 2009 proveniente dalla Juventus. In precedenza aveva giocato cinque anni con la maglia dell’Inter, mentre con la Nazionale azzurra ha giocato 17 partite, realizzando un gol. Maifredi ha parlato anche del cambio in panchina: "Mi dispiace per Beretta, ma sono contentissimo per Iachini. Con lui ho vissuto momenti indimenticabili nella passata stagione. Insieme riproviamo la prodezza. Con Iachini abbiamo già dimostrato di giocarcela con tutti".

 

CORIONI FURIOSO CON I GIOCATORI: "Vergognatevi!"

Al termine della chiacchierata con la Stampa, Iachini ha diretto il primo allenamento sul terreno di gioco del Touring di Coccaglio. Prima però il presidente Gino Corioni ha voluto incontrare la squadra; un lungo faccia a faccia con i giocatori durante il quale il presidente avrebbe usato parole molto dure: ”Dovete vergognarvi per come state giocando dopo che abbiamo dovuto lottare 5 anni per tornare in A”. Quindi l’allenamento è potuto riprendere: dopo una prima fase di riscaldamento e una parte tattica la squadra si è sdoppiata per sviluppare un lavoro diversificato a livello di intensità, separando chi era sceso in campo ieri contro il Chievo e chi no.

 

PRIMO ALLENAMENTO PER ZANETTI

Verso le ore 16 ha raggiunto il campo di allenamento anche il neo acquisto Cristiano Zanetti, che ha effettuato una sgambata assieme al preparatore atletico Alessio Squassoni. Zanetti, che ha scelto la maglia numero 14, sarà presentato domani mattina alle ore 10 al Touring di Coccaglio. La squadra si allenerà domani mattina alle ore 11, a porte chiuse, sempre a Coccaglio per poi partire verso Roma per la partità di mercoledì sera all’Olimpico contro i giallo-rossi.

 

IL MERCATO

Non solo Zanetti. Le ultime ore di mercato hanno infatti portato altre novità. Il difensore costaricano Gilberto Martinez, 31 anni, andrà alla Sampdoria mentre a Brescia arriverà il centrale difensivo Pietro Accardi, classe 1982. Lo scambio di giocatori avverrà con la formula del prestito. Riccardo Taddei è invece stato ceduto a titolo definitivo alla Triestina. C’è poi da registrare un assalto della Reggina per Cordova, un presunto di no di Tavano alle rondinelle (si era ipotizzato lo scambio con Possanzini). Preso anche l’attaccante brasiliano Jonathas dagli olandesi dell’Az Alkmaar; il giocatore è stato proposto, a poche ore dalla chiusura del mercato, da Mino Raiola, noto procuratore (tra i suoi assistiti anche Ibrahimovic). L’attaccante, classe 1989, arriverà a Brescia con la formula del prestito fino a giugno.

Oltre a Zanetti, Accardi e Jonathas va ricordato che il mercato di gennaio aveva già portato a Brescia Davide Lanzafame (in prestito dalla Juventus) e il giovane Kristiјan Miljević, classe 1982. In uscita, invece, oltre a Martinez e Taddei, Budel (al Torino), De Maio (al Frosinone), Fofana (all’Ethnikos P.) e Feczesin (all’Ascoli).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, fino al Primo maggio i libri sono protagonisti | IL PROGRAMMA

Prenderà il via domani, sabato 27 aprile, e proseguirà fino al Primo Maggio la rassegna…

2 minuti ago

✦ Meteo Brescia: sabato 27 aprile e domenica 28 ancora possibili piogge (e massime in crescita)

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

34 minuti ago

▼ Fratelli d’Italia, altri due militanti lasciano per il Movimento Indipendenza

Fratelli d'Italia continua ad acquisire iscritti da altri partiti dell'alleanza (Fi e Lega), ma nel…

39 minuti ago

La Roma vince a Udine, decide Cristante al 95′

UDINE (ITALPRESS) – La Roma espugna 2-1 il Bluenergy Stadium di Udine nel match valevole…

43 minuti ago

▼ Incidente il 12 marzo a Costa Volpino: non ce l’ha fatta Bruno Petenzi (56 anni)

Ha combattuto con tutte le sue forze Bruno Petenzi, il 56enne investito lo scorso 12…

46 minuti ago

25 Aprile, alta tensione e scontri a Roma e Milano

ROMA (ITALPRESS) – Alta tensione a Roma, davanti al monumento della Piramide a porta San…

50 minuti ago