Castelletti in giunta? Nuovo no della Lega

0

E’ giallo sul possibile ingresso in maggioranza di Laura Castelletti. Da tempo, infatti, il sindaco Adriano Paroli sta corteggiando l’ex socialista per allargare la sua compagine di governo. Ma l’esito della trattativa non è affatto scontato. La Castelletti, infatti, dovrebbe prima vincere le resistenze di alcuni compagni di lista, che non vedrebbero di buon occhio un avvicinamento al centrodestra. Ma soprattutto restano da convincere Lega e Pdl. Il partito di Rolfi, infatti, ha sempre detto un chiaro no ad ogni apertura agli ex socialisti. Mentre il Pdl – dopo le iniziali aperture di Viviana Beccalossi – è stato netto. A dire no è stato di recente il segretario Ettore Isacchini, ma prima era stata la stessa Beccalossi a chiudere pubblicamente le porte alla Castelletti, teorizzandone (in un’intervista) lo scarso peso politico e usando – pare – parole ancora più dure in una riunione riservata di partito. Nonostante questo, Paroli appare intenzionato ad andare avanti per la sua strada. E fonti vicinissime al sindaco parlano di una soluzione che potrebbe accontentare (quasi) tutti. L’ipotesi è quella di far dimettere dalla giunta l’indipendente Claudia Taurisano (a cui Paroli avrebbe già prospettato la questione offrendole il ruolo di capo della sua segreteria politica) per “promuovere” in giunta la presidente del Consiglio Simona Bordonali e liberare il suo posto proprio per la Castelletti, che aveva già esercitato l’incarico durante la giunta Corsini. La soluzione, teoricamente, potrebbe accontentare il Carroccio, che da tempo chiede di contare di più nell’esecutivo cittadino. Ma difficilmente le deleghe della Taurisano (che secondo indiscrezioni avrebbe già risposto picche all’invito del sindaco) basteranno a convincere Rolfi. E anche nel resto della giunta le perplessità sono numerose. Inoltre, sul lato interno, resta da capire quale possa essere la dote della Castelletti. Luciano Cantoni (l’unico altro eletto in Loggia della civica Castelletti) alle scorse regionale si è infatti candidato con l’Udc e ora, secondo indiscrezioni, guarderebbe verso nuovi lidi.

A CONFERMARE LA POSIZIONE DELLA LEGA ANCHE IL COMUNICATO DIFFUSO IERI DAL PARTITO:

“Prendiamo atto che certa stampa locale parla di accordi che coinvolgono esponenti di primo piano della Lega Nord Cittadina senza che la Lega Nord li abbia né condivisi né sottoscritti.

La Presidente del Consiglio Comunale, Simona Bordonali; non solo ha svolto un ottimo lavoro nel suo ruolo istituzionale ma soprattutto continuerà a farlo fino al termine naturale del suo mandato, così come, per quanto ci riguarda, l’assessore Taurisano riteniamo possa continuare ad essere parte integrante della Giunta. Inoltre, giusto per ribadire con chiarezza il nostro pensiero, la maggioranza di Governo della città, per quanto ci concerne, deve restare quella voluta e votata dai cittadini nel 2008”.

SOSTIENI BSNEWS.IT, CLICCA “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:

http://www.facebook.com/pages/Brescia-Italy/Bsnewsit-il-quotidiano-di-Brescia/161345540550530

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. LA CASTELLETTI DEVE DIRE CON CHIAREZZA SE E\’ INTERESSATA A FARE UN ACCORDO COL CENTRODESTRA BRESCIANO O COMUNQUE CON PAROLI… OPPURE SE SI CONSIDERA ANCORA DI CENTROSINISTRA… PERCHE\’ LE DUE COSE MI PAIONO INCONCILIABILI…. DA TROPPO TEMPO ASSISTIAMO QUESTO BALLETTO… E\’ VERO CHE LA CASTELLETTI NON HA MAI DETTO DI VOLER PASSARE CON PAROLI… MA SE OGNI TRE KESI CONTINUA A SPUNTARE LA VOCE NON SARA\’ TUTTA UN\’INVENZIONE CHE CI SIANO TRATTATIVE…

  2. Ma perché dovremmo allearci con questa gente? Sono come i finiani, verrebbero con noi solo per comodo pronti a fregarci alla prima occasione. Sono stufo. Paroli la lasci in pace la signora Castelletti.

  3. la castelletti pare l\’eterna insoddisfatta … pur di avere un posto nelle provinciali si è alleata con l\’UDC… non che c\’entri molto con i valori laico-socialisti sino ad ora seguiti dalla ex presidente. Si sa che per una poltrona un socialista è disposto a quasi tutto.

  4. adesso ci manca solo di fare entrare in giunta qualcuno che ha pure perso, cioè che i bresciani non hanno votato. Ma stai a casa catselletti che in giunta sono i bresciani a non volerti.

  5. Laura Castelletti è troppo intelligente per mescolarsi con gente che non sa amministrare e che non ha nessuna idea di che città vuole. (Senza parlare dell\’alto senso della cosa pubblica che ha questa giunta.)

  6. @Qol. ah bhe certo lei stava con quell\’angioletto limpido di ettore fermi… eh bhe altra pasta di certo caro mio. ma vai va che è meglio.

  7. Cara BSNEWS.Perchè continuate a danneggiare Laura Castelletti dicendo che è esponente Socialista? Viviana Beccalossi è stata chiara:NIET,NIET e poi NIET.Laura rappresenta solo se stessa;nemmeno uno straccetto di partito.(parole della Dea Viviana! parole cioè divine!).La Lega la pensa alla stessa maniera con in più la volontà ferrea di non vuole avere a che fare con i socialisti! …ma sbaglia,perdiana!

    A Laura non rimane che aderire al PDL o se l\’ambizione le si raddoppia ai Futuristi di FLI. Forza Laura!

  8. Salve, si è trattato di una svista: abbiamo corretto \"esponente socialista\" con \"ex socialista\" (peraltro è quest\’ultima l\’espressione che utilizziamo di solito). Quanto al merito della questione, ci permetta di non esprimerci: non spetta a noi se la Castelletti fa bene o male, giudicheranno i suoi elettori.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome