Domenica è dedicata al vino

Dopo l\’esordio nella splendida cornice della Cerchia muraria di Pizzighettone (CR) e la tappa nella sua patria nativa -nella storica piazza Erbe di Mantova- il percorso enologico mantovano, che si snoda all\’interno della decima edizione della rassegna MantuaWine, fa tappa, domenica 11 ottobre, in terra bresciana, nelle storiche e affascinanti sale del quattrocentesco Castello di Padernello a Borgo San Giacomo (Bs).

Il Castello, centro di animazione territoriale del territorio bresciano, abbassa il ponte levatoio per ospitare i prodotti enogastronomici di eccellenza, del vicino territorio mantovano, in una sorta di gemellaggio e confronto di bontà.

Sarà infatti un’ottima occasione, per i bresciani e non solo, per trascorrere un interessante pomeriggio. Durante la manifestazione, aperta dalle 15, il pubblico avrà la possibilità di degustare non solo i buoni Vini Mantovani ma di assaggiare l’eccezionale “tortello amaro di Castel Goffredo”- poco noto ai bresciani- preparato dalle sagge ed esperte mani di cuoche mantovane, ma anche altre tipiche bontà.

La giornata potrà essere arricchita da visite guidate al Castello o con belle passeggiate nei sentieri limitrofi, luoghi pieni di atmosfera magica: come il ponte sulla roggia di Padernello che è, prima di tutto, un’opera d’arte, progettato e realizzato dallo scultore di fama mondiale Giuliano Mauri, da poco scomparso.

Un evento all\’insegna dei prodotti locali di grande qualità, come i vini mantovani, ma anche l’occasione per nuove scoperte culturali.

L’Evento è promosso dalla Provincia e dal Comune di Mantova in collaborazione con Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, Consorzio Vini Colli Mantovani, Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano, Fondazione Castello di Padernello, Comune di Pizzighettone e Onav.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

53 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

1 ora ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

2 ore ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

2 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

2 ore ago