Aib e formazione del personale

 

Una vantaggiosa opportunità per tutte le aziende che vogliono investire nella formazione del proprio personale. Ad offrirla sono Fondimpresa e Fondirigenti, i fondi interprofessionali per la formazione continua creati da Confindustria e Sindacati ed entrati pienamente a regime a partire dal 2006. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli investimenti aziendali nella formazione del personale attraverso semplici procedure che permettono di progettare e realizzare dei piani formativi. Fondimpresa e Fondirigenti (per maggiori dettagli si veda la scheda tecnica allegata) si rivolgono alle imprese industriali e di servizio interessate a migliorare la competitività dei loro dipendenti e sono alimentati dal contributo delle aziende, pari allo 0,30% dei salari versato all’Inps (contributo obbligatorio).

 

“A Brescia dal 2007 a oggi – ha spiegato Laura Galliera, responsabile del settore Education di Aib, durante il seminario di ieri organizzato per illustrare le opportunità e i meccanismi di funzionamento dei due Fondi – sono 117 le imprese che hanno presentato piani formativi finanziati, per un totale di 6.052 lavoratori coinvolti e 5 milioni di euro investiti in formazione. Inoltre, visto la difficile situazione economica, per il biennio 2009-2010 i fondi prevedono una significativa facilitazione poiché sarà possibile formare anche personale in cassa integrazione”.

 

All’incontro di ieri sono intervenute anche Paola Gajo ed Elisa Marchini, referenti per l’Organismo bilaterale regionale di Fondimpresa, che hanno illustrato le modalità di iscrizione e le scadenze da rispettare, sottolineando che attualmente su scala nazionale Fondimpresa rappresenta il 47% dei fondi attivi in quest’ambito, con 73.500 imprese aderenti (il 28,3% delle quali in Lombardia) e 3.600.000 lavoratori. Infine, Dario Mariotti di Isfor 2000 ha presentato le opportunità formative gratuite disponibili a Brescia.

 

Per dare consulenza alle imprese che intendono aderire ai fondi e per supportarle nella successiva fase di predisposizione dei piani formativi, Aib ha attivato uno sportello (tel. 030-2292328-324; fax 030-2426017; e-mail: education@aib.bs.it) al quale possono rivolgersi tutte le aziende associate, indipendentemente dalle dimensioni e dal comparto produttivo in cui operano.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, lite tra marocchini fuori dall’oratorio: spunta un coltello

E' spuntato un coltello, e un giovane è rimasto leggermente ferito, durante la lite avvenuta…

21 minuti ago

▼ Basket, Brescia chiude al terzo posto: ai playoff si riparte da Pistoia

Dopo aver guidato a lungo la classifica, la Germani chiude la prima parte della stagione…

34 minuti ago

▼ Rezzato, giovane nel tunnel della coca: la Locale lo convince a entrare in comunità

Il percorso è appena iniziato, ma si aprono prospettive di speranza per un giovane di…

1 ora ago

▼ Corda Molle, Salvini: nel contratto il pedaggio non c’è. Ma restano i dubbi dei sindaci

La Corda Molle non diventerà a pagamento. Ad assicurarlo nuovamente è stato il ministro delle…

2 ore ago

▼ Montichiari, botte tra minorenni al luna park: 15enne ferito

Ancora un episodio di violenza tra minorenni in provincia di Brescia. Stavolta è successo a…

2 ore ago

▼ I VERDETTI DELLA SERIE B: Brescia ai playoff, Feralpi retrocessa in C

La serie B ha emesso il verdetto con una giornata di anticipo per le due…

2 ore ago