Le stelle per tutti

Da parecchie estati, il presidente dell’Unione Astrofili Bresciani anima alcune passeggiate astronomiche nella Valle di Mompiano. È un’iniziativa gradita per la semplicità e per l’indiscutibile suggestione che scaturisce tra fiabe, cielo stellato e aria pura. Lode alla passione di Claudio e di sua moglie nello scovare fiabe e leggende per vestire notti punteggiate dalle lucciole e dai profumi del bosco.
La novità di quest’anno però ha dell’incredibile! Sta ben in vista nelle ultime righe del volantino: “La partecipazione è gratuita. Hanno titolo di precedenza i residenti nella Circoscrizione Nord”. Nessuna iscrizione o numero chiuso, tutto come sempre spontaneo e libero. Vien da chiedersi come si realizza la precedenza?
Se le parole hanno un senso non resta che una interpretazione: gli amici di via Crocifissa con gli abitanti della città e tutto l’hinterland dovranno rigorosamente mettersi in fila indiana dietro quelli della Circoscrizione Nord. Ai nordisti il privilegio di posizionarsi avanti nel tragitto dalla Fonte alla Valle di Mompiano. Agli astrofili il compito di rispettare i dettami istituzionali predisponendo file concentriche che, man mano, si svilupperanno in rigoroso ordine di domicilio. Forse qualche problema per l’esperto che dovrà dire: «Ora gli abitanti della Circoscrizione Nord osservino lassù la via lattea, mentre tutti gli altri abbassino lo sguardo in attesa del loro turno»…
Se ne saranno accorti d’aver scritto una slambrotàda? Qualcuno dica a quelli della Circoscrizione che le elezioni sono finite e che in fila indiana finiremo tutti per sentire un fico secco. Dite ai vari presidenti, da via Monte Grappa su su fino a Palazzo Chigi, che nessuno ha titolo di precedenza nel guardar le stelle, fategli sapere che il firmamento non è in vendita come Kakà. Un bacione amici astrofili, voi non portate colpa.

Gianluigi Fondra – Mompiano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

16 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

20 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

39 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

2 ore ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

2 ore ago