▼▼ Attenzione al finto negozio online di e-bike con sede a Botticino: numerosi i truffati

Parliamo del negozio-fantasma Sisti Bike di Botticino, in cui vengono reclamizzate e messe in vendita online bici elettriche (e ricambi) del valore di diverse centinaia di euro

0
Sisti Bike, il negozio delle foto non esiste

Il sito internet è “vero” e anche ben posizionato da Google, tanto che chi cerca ebike a Botticino lo trova al primo posto della pagina dei risultati di ricerca. Ma il negozio fisico ritratto nelle fotografie in paese non esiste. E le immagini sono un collage di altre attività realmente esistenti. Insomma: è una truffa.

Parliamo del negozio-fantasma Sisti Bike di Botticino, in cui vengono reclamizzate e messe in vendita online bici elettriche (e ricambi) del valore di diverse centinaia di euro, ma comunque con prezzi particolarmente convenienti rispetto a quelli di mercato.

Mi presento, sono xxxxx (omettiamo il nome per tutelare eventuali omonimi, ndr) – si legge sul sito web truffaldino – titolare della Sisti Bike, storica realtà famigliare che affonda le sue radici nel lontano 1994, sempre spinta dalla grande passione per le bici e mountain bike,  l’azienda ha sempre saputo seguire ogni evoluzione tecnologica, fino alla moderna elettrificazione.  Nel tempo la Nostra Impresa si è allargata a figli e fratelli, nuove risorse che ci hanno permesso di ampliarci, con un nuovo e più grande magazzino, diventando importatori diretti, senza intermediari di molti marchi tra i quali ENGWE, FIIDO, HITWAY, SAMEBIKE , GHOST”.

Peccato che – a quanto sembrano indicare con chiarezza numerosi elementi – sia tutto falso. E le biciclette ordinate, come si legge da diverse testimonianze online, non arrivano mai a destinazione. Bsnews, partendo da quanto trovato online e dalla prima segnalazione del Gdb, ha deciso di vederci più chiaro, analizzando tutti gli elementi a disposizione.

PERCHE’ I CONTI NON TORNANO

Stando a quanto verificato da BsNews.it, il sito è stato registrato il 4 aprile 2024 tramite la piattaforma wix.com, che consente di realizzare e-commerce a partire da 11 euro al mese.

Per quanto riguarda le immagini, invece, è palese che quella principale, che mostra i due presunti proprietari di fronte al negozio (altre vittime dei truffatori…), è stata rubata da un’attività realmente esistente con sede a Castiglione del lago (a Perugia), ma l’insegna è stata sottoposta a Photoshop, cambiando nome e logo.  Gli interni, invece, sono stati presi – ovviamente senza il consenso dei proprietari – dalle immagini pubbliche di un altro negozio di bici elettriche con sede a Palazzolo sull’Oglio (alcuni dettagli sono stati modificati, ma in una immagine si notano chiaramente 17 scarpe identiche per colore, modello e disposizione).

Inoltre il numero di telefono indicato dal sito (uno 030) rimanda a una segreteria in cui, con voce registrata, viene riferito che gli operatori sono occupati e, dopo tre soli squilli, cade sistematicamente la linea. Ma prima viene suggerito di contattare lo stesso numero (abbinato a un account business) via Whatsapp: a BsNews.it non ha risposto nessuno, ma online ci sono testimonianze di utenti che riferiscono di aver interagito con i presunti autori della truffa.

Dulcis in fundo, all’indirizzo fisico specificato dal sito (via Caduti Piazza della Loggia 21, a Botticino), non esiste alcun punto vendita di ebike, ma una semplice abitazione privata.

Non solo. Cercando informazioni dello stesso sito su TrustPilot, il sito in questione appare abbinato a quello di un rivenditore (serio) di Camignone, che nei commenti scrive: “noi NON effettuiamo vendite online NON ho attualmente uno shop online!!. C’è un truffatore che sta utilizzando immagini, recensioni mie e di altri negozi reali per “vendere” biciclette , non mandate soldi, è una truffa!! continua a cambiare sito e denominazione ! Sto’ cercando di risolvere questa cosa , RIPETO NON INVATE PAGAMENTI!!”.

Un altro utente, ancora, nei commenti chiarisce quanto è accaduto, riferendo che i carabinieri gli avrebbero confermato il raggiro. “Portale perfetto in tutto per scegliere la propria bici, risposte via whatsapp coerenti, consulenza anche perfetta sugli accessori, usufruito anche di codice sconto promozionale da applicare sul terzo acquisto in tre giorni di scelte… Alla fine – si legge – i carabinieri del Comune della falsa residenza del negozio mi hanno confermato che siamo stati truffati”.

Ma nei commenti appaiono anche recensioni positive. Attenzione: sono verosimilmente false (gli utenti hanno una o due recensioni all’attivo di media) oppure, come talvolta avviene, i malviventi potrebbero aver effettuato davvero le primissime consegne per allargare il giro della truffa prima di sparire.

Secondo il portale ScamAdviser, “Le recensioni contengono gli stessi testi”, “il numero di recensioni è stranamente molto alto” rispetto al fatto che si tratta di un sito creato di recente e “le recensioni sembrano essere state scritte dallo stesso utente”. Allo stesso modo il sito Webparanoid definisce il sito come sospetto, evidenziando anche che “sono rilevanti grandi sconti” e che “Grandi sconti pazzi di solito usano siti Web di truffa”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome