▼ Lumezzane, “tutti” a far benzina gratis: Carabinieri a caccia dei furbetti
I Carabinieri di Desenzano sarebbero già al lavoro per identificare i furbetti, pare decine di persone, che nella giornata di giovedì (29 agosto 2024) hanno fatto il pieno all’auto senza pagare al distributore Q8 di Lumezzane.
A darne notizia è stato il sindaco del Comune valgobbino Joseph Facchini, che – con un post pubblicato su Facebook un paio di giorni fa – ha lanciato un appello ai cittadini che hanno riempito i serbatoi gratis a “costituirsi”. Prima che siano le forze dell’ordine a individuarli, facendo immancabilmente scattare una denuncia.
Stando a quanto si apprende, giovedì le pompe dell’impianto di via Montesuello 170 sono state oggetto di un problema tecnico, per cui tra le 7 del mattino e le 17 hanno erogato carburante anche a chi non inseriva contanti o carte di pagamento.
“Le telecamere hanno raccolto immagini che lasciano poco spazio all’immaginazione – commenta Facchini – c’è chi ha provato a inserire contanti e si è rifornito presumibilmente in buona fede, c’è chi invece è andato intenzionalmente a prendersi del carburante ‘gratis’ consapevole del malfunzionamento”.
Non è chiaro a quanto ammonti il bottino della ruberia collettiva (“la cifra complessiva di carburante sottratto è importante”, sottolinea il sindaco). Ma la certezza è che i gestori sono intenzionati a recuperare il denaro perso, per quanto possibile, e per questo hanno chiesto a Facchini di rilanciare un’appello pubblico.
“Confidando nell’onestà e nella buona fede dei cittadini, al fine di evitare inutili denunce – si legge – chiunque abbia fatto rifornimento nella fascia oraria 7-17 del 29 agosto è invitato a presentarsi per saldare, oppure a contattare la stazione allo 030826596. In caso contrario, a muoversi saranno i Carabinieri”.