Fiocchi di neve, talvolta misti a pioggia, sono scesi anche a bassa quota nel Bresciano con un considerevole abbassamento delle temperature.
Si è spostato così di qualche settimana l’inizio della bella stagione, di cui si aveva avuto soltanto un assaggio.
Nelle scorse ore colline e montagne di Valsabbia, Valtrompia e Valcamonica si sono ricoperte di un sottile strato imbiancato. La neve è scesa ancora una volta sul Gaver, sulle Prealpi Bresciane e Gardesane e nei borghi collocati ad alta quota, dove i cittadini si sono trovati davanti uno scenario uno tipicamente invernale.
A testimoniare il tutto anche le webcam posizionate nelle località dei comprensori sciistici, dove però gli impianti sono chiusi. A fare le spese del repentino calo di temperature e delle abbondanti precipitazioni, che per alcuni abitanti non sono però così tanto imprevisti, i prati e i germogli pronti a sbocciare. Le temperature registrate dalle colonnine di mercurio, scese al di sotto dello zero in alcune aree dipingono di fatto un aprile da record nella provincia bresciana.
Anche il vento ha fatto la sua parte ed è probabile che nei prossimi giorni si continuerà ad assistere a fenomeni analoghi con un colpo di coda dell’inverno che durerà fino alla fine del mese.