Brescia, da sabato 24 settembre torna la Fiera del libro: ecco il programma
Da sabato 24 settembre è in programma a Brescia la nona edizione della Fiera del Libro con un ricchissimo palinsesto di eventi ed iniziative.
Librixia, l’annuale manifestazione libraria, è organizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio Circolo culturale AnCos e dal Comune di Brescia. Il Festival letterario porta in scena la letteratura, autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione e una fiera, nella sua accezione più nobile, grazie alla presenza della ricca esposizione di librai e case editrici locali oltre ad un calendario di incontri ogni anno sempre più prestigioso e che richiama migliaia di visitatori non solo dalla nostra provincia.
Un appuntamento atteso e immancabile nel già ricco panorama culturale bresciano e che ha a cuore le sfide della nostra società, la valorizzazione del territorio e delle imprese che vi ruotano attorno, la promozione della lettura e degli autori locali.
Quest’anno, una “S” come “Scrivere” caratterizza Librixia – Fiera del Libro di Brescia edizione 2022, tornata alla formula ad ingresso libero e gratuito – sino ad esaurimento posti disponibili. Una “S” che campeggia nel manifesto per declinarsi in macro temi e contenitori assolutamente interscambiabili. “S” come “Sapere”, innanzitutto, e poi “Sguardi” sulla società che ci circonda e sull’attualità, “Storie” per conoscerci, e poi “Sport”, “Sound”, “Scuola”, “Social” e “Slow” per viaggiare alla scoperta delle nostre tradizioni grazie ai tanti contributi culturali che il nostro territorio ci regala. E ancora “Significati”, “Storia” per capire il nostro presente attraverso il nostro passato, e soprattutto la novità 2022: “Speciale Giovani”.
Quest’anno – da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre 2022 – si terrà inoltre a Brescia la prima edizione di Librixia Domani, progetto di promozione culturale dedicato a bambini e ragazzi, diretta estensione della fiera del libro Librixia 2022 divenuta, nel corso degli anni, un evento imperdibile per migliaia di curiosi e appassionati lettori.
Nove giorni di programmazione, 45 appuntamenti. Librixia Domani, frutto della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Urbano e le cooperative La Rete, Abibook, Articolo Uno, Il Calabrone permetterà quindi di coinvolgere e dialogare con un pubblico specifico, proponendo un carnet di scelta ampio e adatto alle più svariate specificità; l’offerta culturale sarà modulata su fasce di età differenti, andando a coprire l’intero arco dagli 0 ai 18 anni, confezionando le differenti proposte sulle esigenze di ogni età, con l’obiettivo di stimolare interesse e curiosità peculiari.