Palaleonessa, progettisti fiduciosi: pronto prima del previsto e a prova di sisma
Sono iniziati ufficialmente lo scorso lunedì i lavori di ristrutturazione del PalaEib – che prenderà il nome di Palaleonessa quando larea di cantiere è stata recintata.
Limpianto, con una capienza di oltre 5mila posti, ospiterà eventi sportivi e non, sarà sede di concerti e, importante novità, fungerà anche da rifugio per i bresciani nel caso in cui dovessero esserci delle scosse di terremoto. Così infatti il progettista Eliseo Papa al Corriere della Sera: Grazie alladozione di controventi ad instabilità impedita potrà reggere contemporaneamente alla presenza di 44mila persone, un metro e mezzo di neve sul tetto, un vento da 140km lora e un terremoto di altissima intensità.
Nella giornata di mercoledì lo stesso cantiere è stato teatro del primo sopralluogo ufficiale da parte del sindaco della città di Brescia Emilio Del Bono, che è risultato essere piuttosto soddisfatto sia perché la situazione relativa agli ostacoli di natura economica e procedurale è stata messa alle spalle, sia perché sono arrivate importanti rassicurazioni riguardanti la tempistica. Lo stesso Papa, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, ha dichiarato: Da contratto abbiamo 420 giorni di tempo per i lavori, ma li finiremo in 360 giorni.