🟢 La trasformazione digitale delle PMI italiane: 7 trend per il 2023 | di Matteo Linotto *️⃣
di Matteo Linotto | La trasformazione digitale rappresenta una prospettiva molto importante per molte organizzazioni nel nostro paese. Matteo Linotto, imprenditore nel settore digitale, individua alcuni possibili trend per il 2023.
L’analisi del mercato attraverso l’ascolto del cliente
L’analisi di mercato è la raccolta sistematica, la registrazione di dati qualitativi e quantitativi su questioni relative al marketing di prodotti e servizi. L’obiettivo è identificare e valutare in che modo elementi mutevoli influiscono sul comportamento di acquisto clienti anche nei processi “Business to Business”.
I dati possono essere oggi molto specifici non solo perché si possono estrarre informazioni da database e servizi strutturati ma analizzando con strumenti automatici i website si possono classificare le aziende target comprendendo molteplici aspetti al di là della semplice categorizzazione merceologica.
Inoltre l’analisi dei dati di import ed export consente di individuare facilmente i mercati ed i distretti dove un prodotto può essere più facilmente portato.
Non basta però avere a disposizione dati quantitativi anche di dettaglio ma bisogna costruire un’analisi qualitativa attraverso un processo strutturato di ascolto del cliente in grado di comprendere e monitorare il proprio posizionamento.
L’Inbound Marketing per aumentare la redditività sui mercati
Il termine Inbound marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro soprattutto nei processi collaborativi “Business to Business”. I vantaggi dell’Inbound Marketing possono essere estesi a qualsiasi organizzazione o tipo di azienda che utilizzi il canale digitale come mezzo di comunicazione con clienti acquisiti e potenziali.
Le soluzioni di Inbound Marketing supportano una rete commerciale automatizzando molteplici dinamiche e permettono una completa tracciabilità dei dati trasversalmente ai processi delle vendite, del marketing e del customer service.
Un’importante leva strategica dello sviluppo internazionale delle PMI è sempre stata la presenza sul territorio di venditori facenti capo a filiali e uffici di rappresentanza sparsi in tutto il mondo. Queste dinamiche portano però a volte alla proliferazione di dati eterogenei raccolti in silos non sempre comunicanti fra loro.
La mancanza di una vista unica sui risultati di vendita e sulle performance dei propri processi potrebbe generare una progressiva perdita della redditività sui diversi canali: per una PMI è dunque fondamentale possedere la completa governance dei propri dati aziendali al fine di fronteggiare più efficacemente uno scenario internazionale sempre più competitivo.
Il Metaverso e gli ambienti immersivi 3D
Il Metaverso è un paradigma di applicazione sociale e aperta dove le persone interagiscono in un ambiente tridimensionale. Esistono molte piattaforme perlopiù con una vocazione ludica dove è possibile fare queste esperienze.
Una declinazione basata sulle medesime tecnologie del metaverso è il Web 3D cioè un’estensione tridimensionale dei contenuti di un website come uno showroom o un catalogo immersivo.
In futuro ogni organizzazione potrebbe per molteplici ragioni (prototipazione, formazione, comunicazione) realizzare prodotti tridimensionali in ambienti immersivi laddove si realizzi un forte impatto sulla propria catena del valore.
Il process mining per gestire la fabbrica
Il process mining è una tecnica di process management, che permette l’analisi dei processi di business basati sui log degli eventi. Attraverso l’uso di specifici algoritmi di data mining applicati ai log degli eventi si può estrarre conoscenza da questi ultimi: è infatti possibile scoprire mode, modelli e molte altre informazioni riguardanti un sistema informativo. L’obiettivo del process mining, infatti, è di migliorare quest’ultimo, fornendo tecniche e strumenti per la scoperta di strutture di processi, di dati, di organizzazioni a partire dall’analisi dei log.
Attraverso il Process Mining una realtà può avere una rapida comprensione dei propri processi gestionali e di fabbrica individuando colli di bottiglia, temi e priorità di intervento.
L’Intelligenza Artificiale applicata ai prodotti manifatturieri
I prodotti intelligenti sono prodotti e componenti intelligenti in grado di mettere in rete, raccogliere e comunicare dati sia durante le fasi di produzione che durante il loro utilizzo.
Stanno sempre più prendendo piede in ambito “Business to Business” prodotti in grado di comunicare con il fornitore il proprio stato durante l’utilizzo da parte del cliente, con l’obiettivo di migliorarne il funzionamento, anticipare eventuali guasti o fornire servizi aggiuntivi.
Lo sviluppo di un Digital Business Model
Un modello di business digitale può essere definito come un modello che sfrutta le tecnologie digitali per migliorare diversi aspetti di un’organizzazione. Da come l’azienda acquisisce clienti, a quale prodotto/servizio fornisce. Un modello di business digitale è tale quando la tecnologia digitale contribuisce a migliorare la sua proposta di valore.
Logiche di business nate nel mondo digitale possono essere applicate anche in una PMI:
Alcuni esempi di questi modelli sono:
· La creazione di una dinamica di subscription;
· L’applicazione di una logica freemium;
· La realizzazione di servizi on-demand;
· Lo sviluppo di un marketplace.
Dall’intelligenza all’empatia: trasferire competenze
L’innovazione si realizza certamente non solo installando una soluzione software ma trasferendo tutte quelle competenze in grado di utilizzare al meglio una tecnologia. La formazione continua è quindi un elemento importante e per questo è fondamentale supportare ogni organizzazione in tal senso.
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