Gpl: record di distributori nel Bresciano, ma i consumi sono in calo
Sono 124 i punti di rifornimento Gpl a Brescia, con un consumo 33.687 tonnellate, in calo del 5,3 per cento. Sono questi i numeri del Gas propano liquido in provincia di Brescia secondo i dati diffusi da Assoliquidi / Federchimica.
Nella nota, l’associazione sottolinea che con un’auto a Gpl si spende mediamente quasi il 50% in meno rispetto alla benzina e le emissioni di particolato e ossidi di azoto sono molto ridotte.
In questo quadro con 457 distributori, la Lombardia è la terza Regione per numero di punti vendita GPL in Italia, dopo Veneto ed Emilia-Romagna, con consumi pari a 159.566 tonnellate nel 2017. Brescia, in Regione, si aggiudica il gradino più alto del podio regionale con 124 punti vendita, mentre al secondo posto si classifica Milano con 83 distributori e al terzo Mantova (55 distributori).
Assogasliquidi/Federchimica ricorda inoltre che i veicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto sono esclusi dai provvedimenti restrittivi alla circolazione dei mezzi di trasporto, che in questi giorni sono stati applicati in numerose città italiane – compresa Brescia – con l’obiettivo di ridurre i livelli di emissioni inquinanti.
I DATI DEL GPL PER PROVINCIA