Lunedì 11 Alberto Fortis in concerto al Borsoni per sostenere le cure palliative domiciliari
Lunedì 11 novembre in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, il nuovo Teatro Borsoni (via Milano 83) ospiterà il concerto dell’artista Alberto Fortis.
La musica di Fortis, talentuoso cantautore che ha collaborato con alcuni tra i più grandi cantanti italiani, è da sempre sensibile al tema della sofferenza. L’evento non solo sarà un’opportunità per ascoltare l’opera di Alberto Fortis ma anche per contribuire a una causa speciale: il ricavato sarà devoluto interamente a un progetto formativo rivolto agli operatori sanitari per migliorare l’attività delle Cure Palliative Domiciliari della Domus Salutis di Brescia, realtà della Fondazione Teresa Camplani (che si occupa anche di riabilitazione) con un servizio sempre più attento al paziente e ai suoi familiari.
Le cure palliative prendono in carico pazienti la cui malattia non risponde più a trattamenti specifici per garantire la migliore qualità di vita possibile: ciò richiede un lavoro di squadra con competenze multidisciplinari di tipo etico, clinico, comunicativo e relazionale.
Per offrire un’assistenza attenta alla globalità dei bisogni, in Fondazione Teresa Camplani sono presenti cento professionisti che operano in Domus Salutis e in Casa di Cura Ancelle di Cremona, affiancati da quaranta volontari. L’Unità operativa di Cure palliative ospita un numero pressoché stabile di pazienti mentre crescono quelli presi in carico dall’assistenza domiciliare: se nel 2019 si contavano 168 pazienti, nel 2024 si sono già superati i 200. L’esigenza di un servizio di tale importanza si evince anche dal numero di giornate di assistenza: 13.889 sono quelle di quest’anno a fronte del 9734 del 2019.
Organizzato dalla Fondazione Camplani con il sostegno di Fineco, il concerto avrà inizio alle 20:30. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.com o nelle biglietterie del Ctb.
Per sostenere il nuovo progetto formativo è anche possibile effettuare un bonifico bancario intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico (Iban: IT55B03069096061000000096 08, causale: Fondo Camplani CPDom).
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).