▼ Musica, dal 22 torna a Brescia il festival dedicato a Fabrizio De André
Nato nel 2019, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese, torna a Brescia dal 22 settembre al 5 ottobre il Festival De André promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami.
Dopo il successo delle precedenti edizioni e in particolare dello speciale appuntamento in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nel 2024 – grazie al fondamentale sostegno del Comune di Brescia e al patrocinio di Fondazione Cariplo – il Festival affronta, a quarant’anni dalla pubblicazione, un disco spartiacque come “Creuza de mä”, realizzato in collaborazione con il bresciano Mauro Pagani.
PROGRAMMA COMPLETO
DOMENICA 22 SETTEMBRE CASCINA PARCO GALLO – ore 6.30 DALLA MIA RIVA: STORIE D’ACQUA ALBA CON FABRIZIO DE ANDRÈ Eleuteria Arena, voce e violoncello Filippo Garlanda, attore Giovanni Colombo, pianoforte Un caffè letterario tra musica e parole dedicato al tema dell’acqua in “Creuza de mä” e altre canzoni di Fabrizio De Andrè.
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE CARCERE DI CANTON MOMBELLO – ore 9 LIBERTÀ L’HO VISTA Laboratorio sulle canzoni di “Creuza de mä” dedicato ai detenuti, realizzato in collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio e la cooperativa sociale Alborea.
SABATO 28 SETTEMBRE CHIOSTRO DELL’UNIVERSITÀ. FACOLTÀ DI ECONOMIA – ore 17-19 E QUESTA È LA MIA STORIA. BIBLIOTECA VIVENTE Con il patrocinio dell’Università degli Studi – Responsabile scientifico: Carlo Alberto Romano Storie di migranti e richiedenti asilo si animano in un racconto corale realizzato in collaborazione con le cooperative sociali ADL a Zavidovici, K-Pax e La Rete
DOMENICA 29 SETTEMBRE Cascina Parco Gallo – ore 21 CONTROSOLE. CANTATA ANARCHICA PER FABRIZIO DE ANDRÈ Serata per cantare insieme le canzoni di Fabrizio, in collaborazione con l’associazione musicale “L’Ottava”.
MARTEDÌ 1 E MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE TEATRO BORSONI – ore 20.30 CREUZA DE MA. 40 ANNI, UN MEDITERRANEO Giuseppina Turra, attrice Alessandro Adami, voce e chitarra Mario Arcari, fiati Maurizio Giannone, percussioni e cori Roberto Giannone, chitarra Stefano Zeni, violino Paolo Castaldi, live painting In co-produzione con il Centro Teatrale Bresciano, un nuovo spettacolo teatrale e musicale che coniugherà l’esecuzione integrale del rivoluzionario album di Fabrizio De Andrè – a quarant’anni dalla pubblicazione – con un monologo dedicato ai migranti e ai popoli del Mediterraneo, tra storia e attualità.
SABATO 5 OTTOBRE LIBRIXIA – ore 17 HO PAURA DI FARE IL POETA Presentazione del libro “Ho paura di fare il poeta” di Walter Pistarini e Claudio Sassi. MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE Gli eventi sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione, ad eccezione degli spettacoli dell’1 e 2 ottobre (biglietti a 10 e 5 euro, in vendita online su Vivaticket e nelle biglietterie del Centro Teatrale Bresciano). Per informazioni: [email protected] o telefonare al 3285897828 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12