▼ Botticino, via (fino al 5 agosto) alla festa provinciale del Pd: il programma (aspettando Elly Schlein)
Prende il via questa sera a Botticino la Festa dell’Unità della Valverde, l’appuntamento provinciale del Partito democratico bresciano.
La kermesse proseguirà fino al 5 agosto – in 21 serate – con il consueto programma fatto di pane-salamina, ristorazione più raffinata, musica, eventi culturali (curati dalla libreria Punto Einaudi di Brescia) e dibattiti politici. Ancora da chiarire se tra gli ospiti ci sarà la segretaria nazionale del partito, Elly Schlein, che è stata invitata ma non ha ancora confermato la propria presenza.
Nella prima serata (martedì 16 luglio) è previsto un dibattito tra il segretario provinciale del partito Michele Zanardi e i sindaci della Valverde (Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolera e Rezzato), che organizzano la festa. Mentre domani (17 luglio) l’ex sindaco di Brescia Emilio Del Bono si confronterà con Pierfrancesco Majorino sulla Lombardia. Il 18, quindi, Anna Ascami (vicepresidente della Camera) discuterà di disabilità con i consiglieri regionali Miriam Cominelli e Davide Casati e con Massimo Olivari di Confcooperative Brescia. I primi nomi non bresciani noti al grande pubblico arriveranno venerdì 19, quando a Botticino sono attesi l’europarlamentare Giorgio Gori e l’ex ministro Lorenzo Guerini (per parlare di Europa e Medioriente). Domenica 21, poi, toccherà alla segretaria regionale Pd Silvia Roggiani e ai senatori Alfredo Bazoli e Alessandro Alfieri, mentre il 22 si terrà una tavola rotonda con diversi sindaci.
Un altro momento significativo sarà quello di martedì 23, quando il sindaco Laura Castelletti e il suo vice Federico Manzoni discuteranno pubblicamente sul futuro della città. Ma nei giorni successivi sono attesi diversi nomi noti, tra cui quelli del presidente del Pd Stefano Bonaccini e dell’ex ministro Roberto Speranza.