▼ Botticino in lutto per la signora Maria: aveva 105 anni
Si è spenta a Botticino all’età di 105 anni Maria Cantaboni, decana del paese.
“Con Maria un pezzo di storia del nostro paese ci lascia. È una figura importante, che ha condiviso le memorie di anni non troppo lontani ma profondamente diversi dagli attuali e, con la sua testimonianza, ha contribuito a far conoscere un mondo contadino ormai scomparso”. Il messaggio di cordoglio pubblicato online da un utente sulla pagina delle onoranze funebri nella quale viene comunicata la scomparsa dell’anziana donna ne descrive perfettamente il valore.
Nata il 22 luglio 1919, ultima di tre fratelli, Maria Cantaboni aveva vissuto nella contrada di Sott’Acqua a Botticino Mattina, in un’area precedentemente paludosa e poi bonificata. Nel 1944 si era sposata con Pietro Cremonesi e aveva avuto tre figli, di cui oggi ne rimangono due.
Vigorosa anche nell’impegno della testimonianza, le sue idee erano state condivise nel libro «Terra avara» di Daniele Bonetti e Beppe Prati.
I funerali di Maria Cantaboni saranno celebrati domani, lunedì 23 settembre, alle 9.30 nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Botticino Mattina, partendo dalla Casa Funeraria La Cattolica di Rezzato.