La comunità di Preseglie, in Valsabbia, torna in festa per la Madonna del Visello. Un luogo simbolo per la piccola comunità (1.500 anime) che ogni anno, nel cinquecentesco santuario costruito in località Dosso, nella frazione di Gazzane, celebra l’apparizione della Madre di Gesù e il miracolo compiuto.
Stando alla tradizione, nel 1522 la Vergine apparve improvvisamente a un pastore muto, di nome Bonfadino, che riacquistò così la facoltà di parlare.”In cambio” la Madonna gli chiese di edificare una chiesa in quel luogo. E così avvenne.
Memore di questa storia, ogni anno le porte del santuario della Madonna del Visello si aprono a luglio per un calendario di eventi religiosi – celebrazioni, incontri e festeggiamenti – che prosegue fino all’8 settembre.
Ogni domenica la struttyra ospiterà una funzione celebrata da ex parroci del paese, rivolta soprattutto alle coppie sposate. Ieri (domenica 14 luglio) è stata la volta di quelle sposate dai 35 ai 40 anni, mentre domenica 21 toccherà a quelle sposate da 45 a 50 anni e il 28 a quelle sposate da 55 a 60. Inoltre ci saranno messe dedicate ai presegliesi emigrati, ai sacerdoti originari del paese e a “custodi, alpini, amici e devoti”.
In calendario, però, ci sono anche concerti corali, presentazioni di libri, pranzi con gli alpini e un torneo di briscola. Il clou, ovviamente, sarà a Ferragosto, con la festa della Madonna del Visello.