Importante giro di nomine e di spostamenti nelle parrocchie della Valcamonica.
A Breno la comunità si prepara a salutare don Mario Bonomi (arciprete dal 2017), che andrà a guidare Verolanuova e Cadignano (frazione del paese bassaiolo). Il vicario Don Claudio Sarotti (40 anni), invece, andrà a Bolzano, dove sarà cappellano militare delle truppe alpine. E ancora don Pietro Zanardini, collaboratore dei due sacerdoti andrà a Costa Volpino.
Alla testa delle comunità di Breno, Pescarzo e Astrio arriverà invece don Marco Marella, originario di Chiari e reduce da un’esperienza come parroco di Palosco (Bergamo, dal 2017). Il 49enne potrebbe anche assumere la guida della nuova unità pastorale della Media Valle, che comprenderebbe anche Losine, Niardo e Braone.
Con lui – riferisce Bresciaoggi – collaboreranno don Lino Benedetti (San Maurizio di Niardo) e monsignor Giovanni Giacomelli di Losine, amministratore e presbitero collaboratore di diverse parrocchie della valle. Mentre alla guida dell’Unità Valgrignina arriva don Marco Domenighini (originario di Breno), parroco di Caino dal 2010.
Cambio anche alla guida delle parrocchie di Berzo e Monte (qui arriva don Angelo Marchetti, che è già parroco di Cevo, Saviore, Ponte e Valle) e di Ceto, Nadro, Cimbergo e Paspardo. Don Francesco Monchieri, arrivato nel 2021, lascia per andare a Sellero e Novelle (dove collaborerà con don Giuseppe Ghidinelli, parroco di Sellero, Novelle Cedegolo e Grevo) e sarà sostituito da don Angelo Corti, che dal 2018 era a Molinetto (Mazzano), ma in precedenza era stato parroco di Niardo e Braone.