▼ Gussago, torna a splendere la Santissima: a settembre l’inaugurazione
Dopo due anni di attesa e tanto lavoro la Santissima di Gussago torna a splendere: l’inaugurazione del complesso a pochi passi dalla città di Brescia è prevista alla fine dell’estate, a settembre.
L’intervento di recupero che ha interessato la chiesa del Quattrocento e le strutture annesse era iniziato nel settembre 2022 e ha riguardato pareti, copertura, impianti e serramenti dell’antico luogo di culto religioso poi divenuto importante centro culturale e meta panoramica da cui godere una vista mozzafiato sulla Franciacorta. I lavori hanno riportato alla luce alcuni reperti archeologici di rilievo tra cui tre tombe altomedievali e alcuni fori realizzati nella roccia viva che fanno ipotizzare l’esistenza di un insediamento più antico, oltre ad uno straordinario ciclo di affreschi rappresentante i Dodici Apostoli dipinti da Paolo da Caylina il Giovane, pittore bresciano vissuto tra il 1485 circa e il 1545 circa.
L’edificio, collocato sul Monte Barbisone sopra l’area abitata di Gussago, potrà essere utilizzato come museo e come sala per eventi. Inoltre sono stati realizzati un’area espositiva che ospita la storia della Santissima, un’area accoglienza e una zona ristoro con servizio bar che rimarrà aperta nelle giornate di sabato e domenica.
Le opere di ristrutturazione hanno richiesto una spesa di 1.200.000 euro, una cifra significativa alla cui somma hanno contribuito non solo gli enti territoriali di competenza ma anche realtà associative e cittadini.