▼ Il Grande arriva al Monastero di San Pietro a Provaglio d’Iseo: appuntamento il 17 con il Trio Hegel
Dal 2016 la Fondazione del Teatro Grande, insieme alla Provincia di Brescia e con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, organizza il progetto “Il Grande in Provincia”, la rassegna estiva che porta l’eccellenza del Teatro Grande nel territorio bresciano. Un grande viaggio in musica che tocca ogni anno affascinanti contesti storici e naturalistici della provincia bresciana, portando il pubblico anche in piccoli borghi poco frequentati dal turismo. L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso la musica, le bellezze del nostro territorio, anche quelle più nascoste, e generare occasioni di benessere per la comunità che viene invitata a partecipare gratuitamente all’iniziativa.
In questo ricco calendario proposto dalla Fondazione Teatro Grande, rientra anche il concerto in programma Mercoledì 17 Luglio p.v. alle ore 21.00 presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo dal titolo “Trio Hegel – Paesaggi musicali italiani in Trio”.
“Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con un progetto musicale di grande qualità ospitato nella Chiesa di San Pietro in Lamosa – dichiara il Sindaco di Provaglio d’Iseo Vincenzo Simonini – . Oggi come 1000 anni il Monastero assolve ad uno dei principali compiti per i quali è stato costruito, quello di essere aperto, di accogliere, di essere luogo di studio e di riflessione, di silenzio e di musica. Con semplicità e armonia, così come il complesso monumentale e la Riserva sono legati l’uno all’altra, tutti gli Enti coinvolti hanno dimostrato che la collaborazione e la condivisione porta sempre a dei risultai eccellenti.”
“La valorizzazione delle Torbiere del Sebino – dichiara il Presidente della Riserva Flavio Bonardi – passa anche attraverso la cultura, che permette di vivere un’esperienza musicale importante, in un luogo splendido che si affaccia direttamente sulla Riserva che ricordo essere una zona umida di importanza internazionale, dato che ospita decine di specie di uccelli migratori, che qui trovano rifugio e cibo durante i loro viaggi intercontinentali. L’Ente compie in questo 2024 quarant’anni e questo concerto vuole anche celebrare questo importante compleanno che ci permette di guardare al futuro in un’ottica di reale valorizzazione dell’ambiente”.
“La rassegna de Il Grande in Provincia è un progetto che in queste prime nove edizioni è andato crescendo, dimostrando la voglia di bellezza in contesti preziosi della nostra provincia. Queste serate hanno via via conquistato l’interesse degli amministratori e soprattutto del pubblico. -dichiara la Presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi Nicoletta Bontempi – Grazie alla collaborazione con La Riserva naturale “Torbiere del Sebino” torniamo per la seconda volta nel Monastero an Pietro in Lamosa, vero e proprio gioiello di arte, storia e architettura, affacciato su questa importante area naturalistica, unica nel suo genere”.
“La cura è lo sviluppo del territorio rientra a pieno titolo nella missione della nostra banca, che da sempre investe in progetti che promuovono la sostenibilità e il benessere della comunità locale – dichiara il Presidente di BCC Basso Sebino Vittorino Lanza – siamo orgogliosi di supportare iniziative come questa, che non solo arricchiscono il patrimonio culturale del Sebino, ma contribuiscono anche alla salvaguardia delle sue preziose risorse naturali. Questo concerto è un esempio perfetto di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa portare risultati straordinari”.
La serata vedrà impegnato il Trio Hegel, giovane gruppo cameristico che ha ottenuto in breve tempo importanti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali. I musicisti David Scaroni (violino), Davide Bravo (viola) e Andrea Marcolini (violoncello) eseguiranno brani di Luciano Berio, Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti in un programma che apre lo sguardo panoramico dal ‘700 ad oggi. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.