▼ Verziano bis, in arrivo 38 milioni di euro per l’ampliamento, ma Canton Mombello?

Mancano ancora 15 milioni, inoltre le aree sono ancora da espropriare e i tempi dell'intervento non saranno certo brevi.

0
Carcere di Verziano, a Brescia, foto da Google Maps

I soldi per Verziano ci sono. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, infatti, ha annunciato ieri che il comitato paritetico composto da Mit e Ministero della Giustizia ha approvato l’impegno economico per 166 milioni di euro relativi a 21 interventi di edilizia penitenziaria”. Tra questi, come ormai noto, c’è anche lo stanziamento da 38,8 milioni per aumentare la capacità del carcere cittadino (oggi utilizzato soprattutto per la detenzione femminile). L’intervento riguarderà un’area aggiuntiva di circa 50mila metri quadrati, portando la capienza da 72 a circa 400 posti.

L’annuncio – lo ricordiamo – era arrivato lo scorso novembre, dopo mesi di lavoro e di appelli da parte del sistema Brescia per le condizioni inaccettabili di Canton Mombello, il peggior carcere d’Italia per sovraffolamento, come aveva ricordato anche il presidente della Corte d’appello Claudio Castelli.

Tutto bene con il maxi stanziamento per Verziano, dunque? Quasi. All’appello, infatti, mancano ancora 15 milioni di euro per completare il progetto (secondo le stime del Dipartimento di amministrazione penitenziaria del settembre 2022). Resta da capire, inoltre, se il penitenziario allargato consentirà finalmente di chiudere Canton Mombello. Le aree del Verziano bis, infatti, sono ancora da espropriare e i tempi dell’intervento non saranno certo brevi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome