▼ Ricatto erotico al prete: tre condanne, ma sono tutti spariti insieme ai soldi

Prima di denunciare tutto il sacerdote aveva consegnato agli estorsori ben 170mila euro

0
Elaborazione grafica BsNews da Pixabay

Tre condanne a nove anni di carcere, e 9mila euro di sanzione. E’ quanto il Tribunale di Brescia ha inflitto a tre giovani tra i 20 e i 25 anni che erano accusati di aver orchestrato un ricatto sessuale ai danni di un sacerdote 72enne di una parrocchia alla periferia cittadina. L’unico problema è che il trio criminale è latitante.

I tre – insieme ad altri che avevano già patteggiato pene minori – avevano agganciato il sacerdote con una scusa. Quindi, uno di loro aveva chiesto al sacerdote di aiutarlo a medicare una medicazione alle parti intime e gli altri avevano filmato la scena.

A quel punto era partita la richiesta di denaro con la minaccia di diffondere i video e il sacerdote, nei mesi seguenti, era arrivato a versare ai ricattatori ben 170mila euro. Infine – stremato e senza più risparmi – nel 2020 il prete aveva chiesto aiuto alle forze dell’ordine, che avevano incastrato i cinque delinquenti (tutti residenti nel quartiere della Malpensata di Bergamo).

Tre sono stati condannati ieri. Gli altri due processati con l’abbreviato (uno con pena a 5 anni e 8 mesi, l’altro a 4 anni e 8 mesi) erano poi evasi dai domiciliari e avevano fatto perdere le proprie tracce. Il denaro, che in parte è finito all’estero ai familiari dei ricattatori, è sparito come loro.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome