▼ Migliori fornerie d’Italia: per Brescia c’è Il Pane di Maurizio Sarioli

Sarioli, che per i 60 anni si è anche regalato un libro, gestisce l'omonima attività dal lontano 1986 ed è stato premiato per "un pane preparato a regola d’arte, frutto dell’uso sapiente di pasta madre e della selezione rigorosa delle farine".

0
Pane, foto generica da Pixabay

C’è anche un fornai bresciano nell’elenco dei migliori panettieri italiani stilato dalla guida del Gambero Rosso (guida Pane e panettieri d’Italia 2025).

Complessivamente sono 64 le fornerie premiate con il simbolo delle tre pagnotte, il riconoscimento di maggiore rilevanza, e nove di queste stanno in Lombardia. E a stupire che è una su dieci gestisce praticamente l’intero ciclo del pane, perché i grani utilizzati in laboratorio sono coltivati direttamente dal panificatore in appezzamenti di proprietà o in gestione.

Per la leonessa, a ottenere il riconoscimento del Gambero è stato il negozio “Il pane di Maurizio Sarioli”, che si trova in via Musei 18/a, dunque nel cuore della città di Brescia. Per trovare un altro a tre pagnotte bisogna arrivare fino a Treviglio (Tilde Forno Artigiano).

Sarioli, che per i 60 anni si è anche regalato un libro, gestisce l’omonima attività dal lontano 1986 ed è stato premiato per “un pane preparato a regola d’arte, frutto dell’uso sapiente di pasta madre e della selezione rigorosa delle farine”.

“Si segnalano gli impasti con farina di mais del Garda. Ottime le pizze e i croissant – da non perdere i cubi al lievito madre – oltre a lievitati per le feste, incluso un superbo bossolà”, si legge ancora.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome