▼ Sirmione, Lavelli sindaco con il sostegno di 1 elettore su 5: pronti i ricorsi

Bertoldi, in un'intervista a Bresciaoggi, ha parlato di "ipotesi di ricorso concreta". Mentre Campagnola ha spiegato che prenderà la decisione entro un paio di giorni.

0
Luisa Lavelli, sindaco di Sirmione, foto da ufficio stampa

Rischia di finire davanti ai giudici del Tar l’esito delle elezioni comunali di Sirmione. Come noto, il sindaco uscente Luisa Lavelli – dopo aver rotto con il centrodestra ufficiale – ha deciso di ricandidarsi e l’ha spuntata per soli 15 voti sul candidato Marcello Bertoldi (a capo di una civica “senza collegamenti diretti o indiretti con i partiti”), e di 31 sul portabandiera del centrodestra, Roberto Campagnola.

Ma nel mirino degli sconfitti sono finite diverse presunte irregolarità durante il voto, alcune delle quali messe a verbale dai presidenti di seggio. In particolare sotto osservazione ci sarebbero diverse decine di voti espressi con matite non ministeriali.

Bertoldi, in un’intervista a Bresciaoggi, ha parlato di “ipotesi di ricorso concreta”. Mentre Campagnola ha spiegato che prenderà la decisione entro un paio di giorni.

La certezza è che, al momento, Lavelli si troverà a governare il Comune con una percentuale di consenso particolarmente bassa. L’affluenza, infatti, è stata del 65,4%, tra le più basse della provincia, con 2.273 astenuti. Che sommati ai 2.776 che hanno scelto gli altri due candidati e alle schede bianche/nulle fanno sì che Lavelli governerà – salvo ricorsi – la città con il sostegno di poco più di un avente diritto al voto su cinque (21,4% del totale).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome