▼ Brescia, altro ragazzino rapinato da una baby gang in piazzale Arnaldo

Le piazze del centro storico di Brescia sono uno dei punti più caldi, sia perché richiamano giovani dai paesi limitrofi, sia per la presenza della metro (che consente a ragazzini senza patente di raggiungerle facilmente)

0
Foto generica da Pixabay

Qualcuno continua a negarne l’esistenza, ma il fenomeno delle baby gang appare sempre più preoccupante anche nel Bresciano. Sono numerosi, infatti – in città, ma anche in numerosi Comuni della Provincia – i gruppi di ragazzini minorenni o da poco maggiorenni che praticano la violenza come “cultura” e si dedicano ad attività come spaccio e rapine di coetanei per guadagnare qualche soldo in più per cellulare e vestiti firmati.

Le piazze del centro storico di Brescia sono uno dei punti più caldi, sia perché richiamano giovani dai paesi limitrofi, sia per la presenza della metro (che consente a ragazzini senza patente di raggiungerle facilmente). Qui i casi di violenze e rapine sono quasi all’ordine del giorno e l’ultimo episodio noto risale allo scorso fine settimana.

Secondo quanto riferito dal Corriere, infatti, sabato un minorenne sarebbe stato accerchiato da un gruppo di giovanissimi, minacciato (non è chiaro se solo a parole) e infine derubato del portafoglio. Un copione non nuovo, putroppo. La speranza è che le forze dell’ordine, da tempo molto attente al fenomeno, trovino al più presto i responsabili. Ma contro il dilagare fenomeno sono necessarie soluzioni a monte, sia dal punto di vista repressivo, sia sul versante educativo.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome