Notizie

▼ Associazioni anti-abortiste nei consultori? Le Donne dem all’attacco

Con una nota la Conferenza provinciale delle Donne Dem, guidata da Leila Moreschi, interviene sulla decisione del governo, che ha aperto le porte dei consultori pubblici anche alle associazione contrarie all’aborto.

Nel comunicato si definisce l’interruzione volontaria di gravidanza come un “diritto fondamentale” e si evidenzia “un problema gravissimo di privacy nell’imposizione di associazioni pro-life nelle strutture consultoriali, una violenza doppia contro l’autodeterminazione delle donne in momenti delicatissimi che meritano rispetto ed anonimato”.

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

La Conferenza Delle Donne Democratiche della Provincia di Brescia è allarmata dall’attacco
costante e continuo alla Legge 194. Attacco che passa ora attraverso l’approvazione di un Provvedimento inaccettabile ovvero: Atto Camera 1752 art. 44-bis sul quale il governo ha posto la fiducia impedendo qualsiasi discussione all’emendamento stesso.

Questo articolo permetterà̀ alle associazioni antiabortiste di stare dentro i consultori pubblici usufruendo dei fondi del PNRR che erano destinati alla Sanità Pubblica. Sottolineiamo, allo stesso tempo, che il Parlamento Europeo riconosce l’interruzione volontaria di gravidanza come DIRITTO FONDAMENTALE. Ricordiamo che i consultori storicamente sono stati un presidio sul territorio di accompagnamento e ascolto nella difficile decisione riguardo alla maternità̀ consapevole, come cita l’art.1 della legge 194.

Si profila, inoltre, un problema gravissimo di privacy nell’imposizione di associazioni pro-life nelle strutture consultoriali, una violenza doppia contro l’autodeterminazione delle donne in momenti delicatissimi che meritano rispetto ed anonimato.

La conferenza provinciale delle donne democratiche intende farsi promotrice della costituzione di un apposito tavolo di discussione, invitando tutte le associazioni femminili e femministe ad aderire per poter, insieme, promuovere iniziative finalizzate a far conoscere alle donne l’involuzione che con questo Atto, depotenzierà ulteriormente la Legge 194 e il libero accesso ad una interruzione di gravidanza legale e assistita a tutte le donne, anche alle donne con basso reddito e in difficoltà.

Per la Conferenza prov. Donne Dem Bs la portavoce Leila Moreschi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

4 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

5 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

7 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

7 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

8 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

8 ore ago