▼ Il bilancio della Polizia bresciana: ogni giorno 25 interventi sul territorio
La Polizia a Brescia c’è e oggi ha festeggiato il 172esimo anniversario dalla sua fondazione all’auditorium San Barnaba di Brescia. Ma nella leonessa le attività da gestire non mancano e nelle scorse ore, incontrando i giornalisti, il questore Eugenio Spina ha fatto il punto sulle attività dell’ultimo anno.
Complessivamente gli agenti di San Polo e dei vari distaccamenti hanno arrestato 90 persone, denunciandone 815 in stato di libertà. Il tutto a fronte di circa 31mila chiamate gestite attraverso il 122 e di circa 9mila interventi sul territorio, con una media oltre 25 al giorno.
Particolarmente significativo, come sempre, è stato il dato relativo al contrasto allo spaccio, con circa 377 chilogrammi di droga sequestrata (marijuana e cocaina in prevalenza). Mentre, per quanto riguarda la violenza di genere e il cosiddetto codice rosso, nel 2023, le comunicazioni di reato sono state 99.
A queste attività – un lavoro non da poco numeri alla mano – si affiancano poi quelle amministrative relative all’immigrazione, alle licenze di caccia e di porto d’armi (circa 6mila) e ai passaporti, su cui – proprio giorni fa – la Questura aveva annunciato una svolta significativa.