Notizie

▼ Ciclovia del Garda, nessun progetto per il lotto tra Salò e Limone

Battuta d’arresto nella realizzazione del maxi progetto della ciclovia del Garda, l’infrastruttura ciclopedonale che dovrebbe coprire l’intero perimetro del lago di Garda, coinvolgendo ben tre regioni e numerosi comuni che si affacciano sul Benaco.

Molte le polemiche attorno all’opera, che come è ben noto è stata criticata non soltanto per i costi esorbitanti, ma anche per il rischio idrogeologico e per l’impatto ambientale e paesaggistico. Nonostante le prime stime parlassero di un costo che si aggirava sui 344 milioni di euro, ora secondo il Coordinamento interregionale per la tutela del Garda i costi sarebbero triplicati.

E mentre i fautori della ciclovia si scontrano con il fronte dei detrattori, composto da ambientalisti, amministratori, geologi e pure turisti e semplici cittadini, si fanno i conti con la complessità del territorio e una burocrazia che rallenta il progetto.

Se per i lotti che collegano Sirmione a Padenghe e Padenghe a Salò sono già stati affidati gli appalti per i lavori, per quanto riguarda il lotto che collega Salò a Limone – dove inizia il percorso, già realizzato, che comprende anche un tratto a sbalzo sul lago che offre una vista mozzafiato – non vi è ancora un progetto.

Nei primi due casi si tratta in sostanza di adeguare tracciati già esistenti, ma il percorso tra Salò e Limone del Garda presenta diverse difficoltà, tra cui la presenza di molte gallerie e falesie, oltre ai noti rischi di eventi franosi. Tra le ipotesi avanzate per risolvere la questione anche quella di optare per un servizio di trasporto in battello.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

26 minuti ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

2 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

2 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

2 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

2 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

4 ore ago