Notizie

▼ Terranostra, Brescia incontra la presidente regionale Masseretti

Si è svolto ieri mattina, mercoledì 20 marzo, presso la sede di Coldiretti Brescia il partecipato appuntamento organizzato da Terranostra Brescia per incontrare Eleonora Masseretti presidente regionale di Terranosta Lombardia  e provinciale di Bergamo.

L’apertura dei lavori alla presidente di Terranostra Lombardia Tiziana Porteri che ha messo al centro la grande importanza di momenti di discussione e condivisione: “incontri come questo hanno un grande valore, raccontano di un settore che ha voglia di mettersi in gioco, di raccontarsi e farsi raccontare, di fare rete, di continuare a operare sul territorio condividendo esperienze e consapevolezze. Grazie al gruppo, sempre più numeroso, e alla presidente regionale Eleonora Masseretti per averci accompagnato in questo viaggio di conoscenza,  partecipazione e consapevolezza”.

Numerosi i temi trattati durante la mattinata: assistenza dedicata agli agriturismi, partecipazione ai tavoli in Regione Lombardia, attività di formazione specifica, convenzioni sui servizi, promozione dell’associazione Terranostra con eventi e attività social.

Regole, normative e opportunità sono state analizzate e commentate da Simone Frusca, responsabile tecnico provinciale di Coldiretti: “il trend degli agriturismi bresciani, ad oggi 375 in tutta la provincia, è in crescita, +13% dal 2015 al 2023 e le previsioni sono decisamente positive, resta fondamentale l’aggiornamento e la formazione che aiutano gli operatori a svolgere le attività ordinarie con sicurezza e facilità. Centrale il tema sulla normativa regionale con numerose novità introdotte a novembre 2023 tra cui nuove regole sulla gestione delle aperture degli agriturismi”.

Le conclusioni alla presidente di Terranostra Lombardia, Eleonora Masseretti, protagonista della mattinata che ha sottolineato come l’agriturismo sia sempre più importante per quanto riguarda la valorizzazione del settore agricolo, del cibo di qualità e del territorio. “E’ in quest’ottica che stiamo lavorando come Terranostra in collaborazione con Campagna Amica – ha detto – , puntando sulla formazione degli operatori e sulla promozione delle nostre realtà, costruendo reti di esperienze che possano raccontare ai nostri ospiti chi siamo, cosa facciamo e quali sono i valori che ci guidano. Non va sottovalutato il fatto che l’agriturismo è un’attività fondamentale per lo sviluppo di molti territori, perché coniuga la tutela dell’ambiente e la buona cucina, temi che oggi hanno un’importanza sempre più rilevante e un grande appeal sui cittadini”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: coldiretti

Recent Posts

▼ Comunità della Valtrompia, Giraudini presidente fino alle elezioni di giugno

Il caso politico è chiuso e la Comunità montana della Valtrompia ha scongiurato in extremis…

3 minuti ago

▼ Tragedia della povertà: giovane muore incastrato nel cassonetto degli abiti usati

Sono molti ancora i dettagli da chiarire nella tragica vicenda della morte di un uomo …

23 minuti ago

▼ Lascia le chiavi in auto e gliela rubano: chiede un passaggio e insegue il ladro

È bastato un attimo di distrazione perché un ladro riuscisse a sottrargli l'automobile. Il tentativo…

1 ora ago

▼ Maxioperazione antidroga in Trentino: arresti anche a Brescia

Maxioperazione antidroga in Trentino, che ha condotto all'arresto di 38 persone nell'ambito di un'indagine della…

2 ore ago

▼ Terrore a Orzivecchi, famiglia minacciata con la pistola e picchiata dai rapinatori in casa

Terrore a Orzivecchi, dove una famiglia è stata presa di mira da una banda di…

2 ore ago

▼ Aggrediti mentre cercano di sedare una lite: tre agenti Polfer al pronto soccorso

Tre agenti della Polfer sono finiti in ospedale dopo essere intervenuti sabato sera su un…

2 ore ago