▼ Allerta in Valsabbia: segnalata auto usata per la truffa dello specchietto
0
Allerta in Valsabbia per la presenza di una vettura che era già stata segnalata come in uso a truffatori. A darne notizia è la Polizia locale.
Stando a quanto si apprende, infatti, le telecamere dotate di sistema di lettura delle targhe hanno rilevato il passaggio in diversi Comuni (Vestone, Lavenone, Idro, Anfo) di una vettura che in precedenza era stata utilizzata per compiere la cosiddetta truffa dello specchietto. In questo tipo di raggiro, lo ricordiamo, i malviventi colpiscono un’auto di passaggio (solitamente guidata da una donna sola o un anziano) con un sasso o una pallina da tennis e quindi la inseguono con una vettura dallo specchietto già danneggiato, sostenendo di essere stati urtati. A quel punto scatta con insistenza, e talora anche con modi minacciosi, la richiesta di denaro contante per risarcire il presunto danno.
Stavolta, nell’arco di pochi minuti, gli agenti della Polizia locale della Valsabbia hanno identificato e fermato la vettura per un controllo. “Non è emerso nulla di penalmente rilevante, ma sicuramente (il conducente, ndr) ha capito che qui non è passato inosservato e, dopo il controllo, ha lasciato il nostro territorio immediatamente”.
“Ad oggi – continuano gli agenti – non abbiamo avuto segnalazioni di persone truffate con quella tecnica, ma se qualcuno fosse stato truffato ieri contattateci perché abbiamo il nome e il cognome di chi potrebbe essere stato”.