Notizie

▼ Strage, processo a rischio per mancanza di giudici: il caso arriva a Roma

Il nuovo processo per la strage di piazza Loggia, nel cinquantesimo dell’anniversario della Strage (28 maggio 1974), rischia di saltare a causa della carenza di magistrati.

Il 29 febbraio, infatti, è previsto il dibattimento a carico di Roberto Zorzi (ritenuto uno degli esecutori materiali), ma in quella occasione – è già noto – l’udienza dovrà essere rinviata, forse all’estate, a causa delle difficoltà della Prima sezione penale di calendarizzare un procedimento che si annuncia lungo e intenso, con decine di testimoni da sentire. Per procedere, insomma, serve “un intervento straordinario sulla pianta organica della sezione giudicante”. Concretamente: almeno due giudici in più.

All’appello dei giudici, giovedì,  si è aggiunto anche Manlio Milani, presidente dell’associazione che raccoglie i familiari delle vittime, che – dalle pagine del Giornale di Brescia – ha invitato il governo ad accogliere le richieste della magistratura bresciana e sollecitato i parlamentari eletti nei collegi della provincia a fare lo stesso.

La prima ad accogliere la richiesta è stata la deputata leghista Simona Bordonali, che in una nota ha annunciato un’interrogazione al ministro sulla questione.

“Cinquant’anni fa – si legge nel comunicato – la città di Brescia ha subito una ferita che non si è ancora rimarginata e che ha segnato la storia della nostra città e la memoria collettiva di tutta Italia. I familiari delle vittime della strage di Piazza Loggia meritano la verità definitiva e giustizia. Per questo non possiamo accettare ulteriori ritardi. Presenterò una interrogazione parlamentare urgente per capire se i processi siano davvero a rischio a causa dei ritardi e della carenza di personale dei tribunali e per sollecitare un intervento del ministero. Gli appelli di questi giorni delle associazioni e di tutti i cittadini bresciani – conclude il testo – non rimarranno inascoltati”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sale Marasino, il porto commerciale è tornato a nuovo: le immagini

Sono terminati in questi giorni i lavori per la completa riqualificazione del porto commerciale di…

49 secondi ago

Schlein “Toti non resti un minuto di più. La politica alzi la guardia”

ROMA (ITALPRESS) – “Al di là delle responsabilità penali, che sarà la magistratura ad accertare,…

19 minuti ago

Sequestro record di medicinali privi di autorizzazioni sanitarie

ANCONA (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle…

22 minuti ago

▼ Ritrova un buono postale del 1961 nel libro: ora potrebbe valere 41mila euro

Piacevole scoperta per un 71enne veneto, che ha ritrovato un vecchio buono postale in un'enciclopedia…

26 minuti ago

▼ Giro d’Italia: ecco quali strade saranno chiude domenica a Roè, Sabbio, Vobarno, Barghe, Vestone e Casto

Domenica 19 maggio, come noto, il giro ripartirà da Manerba per arrivare fino a Livigno…

39 minuti ago

▼ Dal 18 maggio tre mostre arricchiscono il programma del Brescia Photo Festival

Dal 18 maggio 2024, al Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana, tre mostre dedicate ad…

58 minuti ago