Notizie

▼ Tempi biblici per i passaporti, nessuna novità di rilievo da Piantedosi

Il caso dei tempi biblici per il rilascio dei passaporti a Brescia e in altre zone d’Italia torna in parlamento. A sollevarlo nuovamente è stato il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni, che – nel question time – ha presentato la terza interrogazione sul tema al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Benzoni – che di recente ha anche lanciato un form per la raccolta online delle lamentele – ha sottolineato come i tempi di rilascio rimangano mediamente di quattro mesi nella leonessa, con pesantissimi disagi per i cittadini (viaggi di nozze e trasferte di lavoro saltate, agenzie di viaggi in difficoltà etc).

Il ministro, però, ha sottolineato che la situazione, dovuta soprattutto all’aumento delle richieste dopo il periodo Covid, si starebbe normalizzando. E un contributo decisivo per risolvere il problema dovrebbe arrivare nei prossimi mesi dal fatto che, nei Comuni sotto i 15mila abitanti, i passaporti saranno rilasciati dagli uffici postali.

Nel frattempo, però, poco sembra essere cambiato. Ottenere un appuntamento – prima che il sistema vada in tilt e i posti del giorno si esauriscano – è quasi faccenda da hacker informatici. E, come sottolineato da Benzoni, nonostante le precedenti promesse di Piantedosi nulla si è mosso sulla questione della rimozione del vincolo di territorialità. Un bresciano che passa mesi all’anno in un’altra città per motivi di lavoro o di studio non può presentare domanda in altra questura. Allo stesso modo – anche se gli altri commissariati bresciani hanno molte meno richieste rispetto a quello del Carmine – i residenti dei pochi comuni non compresi nelle liste per Darfo e Desenzano sono costretti a presentare la domanda in città.

Benzoni si è detto pronto a presentare la quarta interrogazione se la situazione non dovesse cambiare. La speranza è che il ministro, nel frattempo, risponda con i fatti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

9 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

10 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

10 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

11 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

11 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

13 ore ago