▼ Calcinato, cavo tirato tra marciapiede e ciclabile: caccia ai responsabili
Emulazione di quanto avvenuto a Milano (dove peraltro l’autore è stato incriminato per tentato omicidio)? Pura stupidità? Un gioco inconsapevole di qualche ragazzino della zona? Le forze dell’ordine stanno indagando su quanto accaduto nella giornata di venerdì a Calcinato, dove è improvvisamente spuntato un cavo di plastica teso ad altezza d’uomo che avrebbe potuto provocare serie ferite a qualcuno.
E’ accaduto lungo via Paolo Farinati, una zona pedonale nella zona residenziale del paese. Stando a quanto riferisce il Corriere, il cavo sarebbe stato sistemato nella notte, a circa 50 centimetri dal suolo, allacciato tra un palo della luce e un albero. L’obiettivo, come detto, non è noto. Ma è forte il timore che fosse quello di provocare cadute in chi, inavvertitamente, si sarebbe trovato a passare di lì in bicicletta. Per fortuna – anche grazie alla segnalazione di un cittadino – non è successo nulla di grave.
La Locale ha successivamente perlustrato il territorio per individuare l’eventuale presenza di altri cavi tesi lungo le strade e i marciapiedi. Le verifiche hanno dato esito negativo. Gli autori della “bravata”, se l’intento fosse confermato, rischiano conseguenze penali.