Notizie

✴️ Una curiosità sull’aeroporto di Montichiari… | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* – L’anno di Brescia Capitale della Cultura è terminato; è finito l’anno dei wow. E’ presto per tirare le somme, per i consuntivi definitivi; al più si possono contare quante stanze d’albergo in più sono state occupate, quanti pasti nei ristoranti e quanti biglietti per l’ingresso nei musei. (A proposito, i miei due biglietti per il museo del Risorgimento devono valere come uno perché la seconda visita mi è stata imposta poiché mi sono intestardito a voler capire che hanno a che fare con il Risorgimento il bustone wildiano di Mussolini, la 25° Brigata Garibaldi, il cattolico conservatore, la cattolica dossettiana e il primo sindaco, socialista; seconda visita inutile la mia, ma la On. Commissione Scientifica, che ha prolungato il Risorgimento rinnovando il Museo, di certo queste connessioni le sa e ce le dirà.)

Dicevo dei consuntivi: è presto per poter rilevare quali combiamenti duraturi nella cultura e nella vita dei Bresciani l’Anno abbia innescato e quindi, in attesa, accantonata la più volte proclamata volontà di diventare la capitale della Lombardia Est con il concorso delle inconsapevoli Cremona e Mantova, attendendo che l’annunciata Temporanea Associazione d’Imprese BS-BG si mostri nel concreto, ritorniamo ai nostri soliti progetti, sogni, problemi.

Ad esempio torniamo all’aeroporto di Montichiari. Dicono sia il terzo per il transito merci dopo Malpensa e Linate; la Provincia ha già sottoscritto un aumento di capitale della società veronese proprietaria; il presidente di quello di Orio ne auspica l’aggancio; la Camera di Commercio approva e sostiene il nuovo corso; una pista lunga lunga permetterà l’atterraggio di più possenti aeromobili; vi sono previsioni di un aumento esponenziale di traffico e, infine, i Comuni sorvolati tacciono. Bene, bene!

Una sola curiosità mia vorrei soddisfare: delle merci che vi atterrano o decollano quale percentuale riguarda la provincia di Brescia e quale il Nordest d’Italia? Ma, se pur la mia curiosità non avesse risposta, giunga da qui un mio augurio di Buon Anno a lei, signor direttore, e a tutti i lettori.

* Le opinioni di questa rubrica non esprimono la linea editoriale del sito, ma il parere di chi le firma


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Carmine, sorpreso a spacciare: doveva già scontare 4 anni di carcere

Un 58enne di origine africana è finito nuovamente nei guai in seguito a un controllo…

43 minuti ago

▼ Patenti dei camion comprate nella Bassa, le prime ammissioni

Due persone avrebbero ammesso le proprie responsabilità in relazione all'inchiesta sulle patenti per camion rilasciate…

1 ora ago

▼ Quinzanese, scontro auto-camion: Verolanuova piange Agnese Brunelli

La dinamica di quanto accaduto e le eventuali responsabilità saranno chiarite dalle forze dell'ordine. Ma…

2 ore ago

Aston Villa ko, Olympiacos-Fiorentina finale di Conference

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Sarà l’Olympiacos l’avversaria della Fiorentina nella finalissima di Conference in programma…

2 ore ago

Mattarella “Il lavoro è diritto, dignità e inclusione”

ROMA (ITALPRESS) – “Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione. E non è…

2 ore ago

L’Atalanta travolge l’OM, prima storica finale europea

BERGAMO (ITALPRESS) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Atalanta vince 3-0 contro il…

2 ore ago