Fa discutere, nella piccola Visano (meno di 2mila abitanti) l’arrivo di 15 migranti richiedenti asilo, che da venerdì scorso – dopo la chiusura del centro di smistamento di Flero a metà ottobre – si trovano nell’ex casa Antonioli di via Aldo Moro.
L’immobile è di proprietà di una società privata che gestisce altri Centri di accoglienza straordinaria nel Bresciano (Barbariga, Flero, Gavardo e Isorella) e che ha raggiunto l’accordo con la Prefettura.
Il Comune non ne è stato informato. “Precisiamo – si legge sull’account social dell’amministrazione – che nessun onere ricade sul Comune o sui cittadini visanesi”. Comunque il sindaco ha fissato un incontro con il Prefetto “per acquisire maggiori informazioni”.
IL POST DEL COMUNE
Facendo seguito all’arrivo di 15 richiedenti asilo sul nostro territorio nella giornata di venerdì 22 dicembre, si intende precisare che il Prefetto ha informato l’ente gestore dell’accoglienza, ma non l’Amministrazione Comunale di Visano.
Per volontà di privati, i migranti hanno trovato casa in una villa (ex casa Antonioli, in via Aldo Moro) acquistata dalla società Ristorante Boschetti, che gestisce molti altri Centri di accoglienza straordinaria, come Flero, Barbariga, Gavardo e Isorella.
Abbiamo contattato il Prefetto di Brescia per avere risposte, essendo stati messi di fronte al fatto compiuto, a nostra insaputa e senza alcun preavviso, come già successo per altri comuni limitrofi. Il Sindaco incontrerà il Prefetto prossimi giorni per acquisire maggiori informazioni. Precisiamo che nessun onere ricade sul Comune o sui cittadini visanesi.