Notizie

▼ Capriolo, insegnante positivo al vaiolo delle scimmie: Ats scrive ai genitori

Allerta in una scuola di Capriolo, dove un insegnante è risultato positivo al vaiolo delle scimmie. Un virus non nuovo nel Bresciano e non particolarmente preoccupante, che però ha fatto scattare le procedure di Ats per tenere sotto controllo la situazione.

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE

Il vaiolo delle scimmie (MonkePox), va ricordato, è una patologia trasmessa dall’uomo agli animali. Il primo focolaio, in Occidente, risale al 2003, ma – a differenza del Covid – non è un virus nuovo (è stato isolato nel 1958 nelle scimmie e nel 1970 in un essere umano). I sintomi non sono poi troppo diversi da quelli del vaiolo: macchie rosse che si trasformano in vescicole, febbre alta, stanchezza, linfonodi ingrossati e via dicendo. Niente di allarmante, dunque. Ma la diffusione appare in crescita (di recente non sono mancati focolai in Europa) e dunque gli eventuali contagi vengono monitorati con attenzione.

COSA E’ SUCCESSO A CAPRIOLO

L’unica certezza, al momento, è che a Capriolo un insegnante è stato contagiato diversi giorni fa. Ma dai primi accertamenti il virus non è passato ad alcun alunno. Ats Brescia ha comunque inviato una lettera a tutti i genitori (individuati come “contatto a basso rischio di un caso di Monkeypox”) prescrivendo di monitorare la situazione ed eventuali sintomi fino al 2 di gennaio. Non è stata invece attivata alcuna quarantena o profilassi. L’insegnante, invece, sarebbe in via di guarigione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Carmine, sorpreso a spacciare: doveva già scontare 4 anni di carcere

Un 58enne di origine africana è finito nuovamente nei guai in seguito a un controllo…

31 minuti ago

▼ Patenti dei camion comprate nella Bassa, le prime ammissioni

Due persone avrebbero ammesso le proprie responsabilità in relazione all'inchiesta sulle patenti per camion rilasciate…

51 minuti ago

▼ Quinzanese, scontro auto-camion: Verolanuova piange Agnese Brunelli

La dinamica di quanto accaduto e le eventuali responsabilità saranno chiarite dalle forze dell'ordine. Ma…

2 ore ago

Aston Villa ko, Olympiacos-Fiorentina finale di Conference

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Sarà l’Olympiacos l’avversaria della Fiorentina nella finalissima di Conference in programma…

2 ore ago

Mattarella “Il lavoro è diritto, dignità e inclusione”

ROMA (ITALPRESS) – “Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione. E non è…

2 ore ago

L’Atalanta travolge l’OM, prima storica finale europea

BERGAMO (ITALPRESS) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Atalanta vince 3-0 contro il…

2 ore ago