Notizie

▼ Omicidio Carol Maltesi, a febbraio Fontana torna a processo per l’Appello

Ora c’è una data. Secondo quanto indicato da diverse fonti, infatti, si terrà a febbraio il processo d’Appello per Davide Fontana, il bancario 44enne che l’11 gennaio del 2022 uccise e fece a pezzi la 26enne Carol Maltesi, madre di un bimbo piccolo e sua partner nel mondo dell’hard. Una vicenda terribile, in cui il nostro giornale ha giocato un ruolo determinante, scoprendo per primo l’identità del cadavere trovato due mesi dopo a Paline di Borno, chattando con l’assassino e aiutando le forze dell’ordine a incastrarlo (il caso è raccontato nel libro “Sulla tua pelle”, Andrea Tortelli, Giunti editore).

Fontana, lo ricordiamo, era stato condannato lo scorso ottobre a 30 anni di carcere: una sentenza che aveva fatto molto discutere per le motivazioni e per la mancata attribuzione di alcune aggravanti.

Anche la difesa dell’assassino (che già aveva avuto accesso alla cosiddetta giustizia riparativa) aveva però presentato ricorso contro la decisione di primo grado (Tribunale di Busto) chiedendo di poter patteggiare, circostanza che darebbe diritto allo sconto di un terzo della pena. Ma lo stesso ha fatto la pubblica accusa, con il pm Carlo Alberto Lafiandra e gli avvocati di parte civile Annamaria Rago e Veronica Villani che chiedono invece per Fontana l’ergastolo. La Procura di Busto, in particolare, ha chiesto di aumentare la pena  perché il brutale omicidio sarebbe stato commesso con “premeditazione, crudeltà e per motivi futili e abietti”.

Ora la Corte d’appello è chiamata ad esprimersi sulla vicenda. La sentenza è attesa in poche settimane.

LA SENTENZA DI CONDANNA A FONTANA IN SINTESI

Fontana è stato condannato a 30 anni, con la concessione delle attenuanti generiche (nonostante per oltre due mesi l’assassino abbia cercato in ogni modo di disfarsi del corpo, ingannando familiari e amici) e la non applicabilità delle aggravanti della premeditazione, della crudeltà (nonostante il corpo sia stato scarnificato, fatto a pezzi, congelato e bruciato) e dei motivi abietti e futili. In concreto l’ex bancario, tra una quindicina d’anni, potrebbe già usufruire dei primi permessi per uscire dal carcere.

INDAGINE SU CAROL MALTESI: IL RUOLO DI BSNEWS

BsNews.it, lo ricordiamo, aveva svolto un ruolo decisivo per arrivare alla verità su Carol Maltesi. Il direttore Tortelli, infatti, era stato il primo a identificare il cadavere, presentandosi dai Carabinieri e contribuendo così a incastrare Fontana. L’indagine del nostro giornale è raccontata nel libro “Sulla tua pelle”, pubblicato da Giunti.

CASO CAROL MALTESI, L’INDAGINE DI BSNEWS NEL MONDO

Indagine su Carol Maltesi, BsNews sul Telegraph di Londra e sulla tv tedesca: ecco chi ha parlato di noi

Investigation into Carol Maltesi, BsNews on Telegraph and German television: who talked about us

Investigación sobre Carol Maltesi, BsNews en el Telegraph (London) y en la televisión alemana: quién habló de nosotros


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, sono tre le bandiere blu sul lago di Garda

Ci sono anche tre bandiere blu bresciane nell'elenco stilato annualmente dalla Foundation for Environmental Education,…

24 minuti ago

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

2 ore ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

2 ore ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

4 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

6 ore ago

▼ Brescia, nel fine settimana torna il Cucine a Motore World Food and Music Festival in piazza Tebaldo

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia arriva Cucine…

6 ore ago