▼ Brescia, 140 multe Ztl in due mesi per portare il figlio a scuola: il Comune vuole 13mila euro

La questione all'origine del problema è che, per arrivare a destinazione, i genitori - pare guidati erroneamente dal navigatore satellitare - sono sistematicamente passati da via San Martino della Battaglia: un varco che non sarebbe però rientrato tra quelli autorizzati dal loro permesso

0
Ztl, foto da Comune di Brescia (immagine d'archivio)

Ben 104 violazioni della Ztl in meno di due mesi, tra il 12 settembre e il 4 novembre 2023. Con un conto “finale” di circa 13mila euro. E’ la disavventura capitata una coppia bresciana che ogni giorno accompagna la prole alle scuole elementari Tito Speri, in via Trieste.

La questione all’origine del problema – a darne conto per primo è stato il Giornale di Brescia –  è che, per arrivare a destinazione, i genitori – pare guidati erroneamente dal navigatore satellitare – sono sistematicamente passati da via San Martino della Battaglia: un varco Ztl sorvegliato da telecamere che non sarebbe però rientrato tra quelli autorizzati dal loro permesso (via Cattaneo e via Gabriele Rosa).

Dopo un paio di mesi, a inizio novembre, i due si sono visti recapitare a domicilio le prime sanzioni sanzioni da 95 euro (70 in caso di pagamento entro cinque giorni). Le violazioni accertate per il momento sarebbero 104, ma il conto finale – secondo le stime – potrebbe superare le 140 multe e i 13mila euro (ridotti a 10mila in caso di pagamento entro cinque giorni…).

La coppia ha iniziato a pagare, ma ha deciso di fare ricorso al giudice di pace. A dare risposte in termini di Giustizia saranno le autorità preposte. Di certo l’accaduto pone una questione non da poco: è accettabile che per un errore commesso in buona fede e per comportamenti che forse avrebbero potuto essere fermati prima qualcuno si veda recapitare sanzioni che equivalgono allo stipendio medio annuale di un normale lavoratore?


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome