Bisognerà attendere almeno sino a marzo 2024 per vedere la fine dei lavori sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo nella tratta che collega Marone a Pisogne. A dare la (cattiva) notizia è FerrovieNord, che in seguito ad approfondite verifiche tecniche che si sono svolte nelle ultime settimane lungo la tratta e che hanno coinvolto un geologo e un ingegnere strutturista, ha comunicato la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria.
Il muro di sostegno dell’infrastruttura ferroviaria tra la galleria “Vaccarezzo” e la galleria “Santa Barbara” nel comune di Marone – ricorda la società che gestisce la linea – è stato danneggiato a seguito dell’incidente del 21 settembre scorso, quando un tir è precipitato dalla Strada Provinciale 510 sulla sede ferroviaria causando una vittima.
Per la messa in sicurezza della struttura, che prevede un’opera di rinforzo e consolidamento della stessa, bisognerà posizionare dei contrafforti e installare un ponteggio, aggrappato alla roccia e sospeso nel vuoto. Un lavoro complesso che deve fare i conti con la morfologia della zona. Intanto, un’impresa specializzata è già intervenuta per ripristinare le reti metalliche paramassi poste a tutela della circolazione dei treni. Per i pendolari – che potranno utilizzare autobus sostitutivi per coprire la tratta – si prospetta una nuova stagione di disagi, già aggravata dalla carenza di convogli a disposizione.
Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…
PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…
«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…
MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…
ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…
È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…