Notizie

▼ Brescia-Iseo-Edolo, il tratto tra Marone e Pisogne riapre solo a marzo 2024

Bisognerà attendere almeno sino a marzo 2024 per vedere la fine dei lavori sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo nella tratta che collega Marone a Pisogne. A dare la (cattiva) notizia è FerrovieNord, che in seguito ad approfondite verifiche tecniche che si sono svolte nelle ultime settimane lungo la tratta e che hanno coinvolto un geologo e un ingegnere strutturista, ha comunicato la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria. 

Il muro di sostegno dell’infrastruttura ferroviaria tra la galleria “Vaccarezzo” e la galleria “Santa Barbara” nel comune di Marone – ricorda la società che gestisce la linea – è stato danneggiato a seguito dell’incidente del 21 settembre scorso, quando un tir è precipitato dalla Strada Provinciale 510 sulla sede ferroviaria causando una vittima.

Per la messa in sicurezza della struttura, che prevede un’opera di rinforzo e consolidamento della stessa, bisognerà posizionare dei contrafforti e installare un ponteggio, aggrappato alla roccia e sospeso nel vuoto. Un lavoro complesso che deve fare i conti con la morfologia della zona. Intanto, un’impresa specializzata è già intervenuta per ripristinare le reti metalliche paramassi poste a tutela della circolazione dei treni. Per i pendolari – che potranno utilizzare autobus sostitutivi per coprire la tratta – si prospetta una nuova stagione di disagi, già aggravata dalla carenza di convogli a disposizione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Travagliato, Antares Vision annuncia il licenziamento di 54 lavoratori

Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…

4 ore ago

Giustizia, Nordio “Nessuno scontro con magistrati, ma riforma si farà”

PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…

5 ore ago

▼ Chiari, per chi vuole fare shopping in centro arriva la baby sitter comunale

«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…

7 ore ago

Europee, Mattarella con presidenti Austria e Germania “Andata a votare”

MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…

7 ore ago

Rizzo e Alemanno “L’Ue si renda autonoma dagli Stati Uniti”

ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…

7 ore ago

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

8 ore ago