Notizie

▼ Rinascita del Freccia Rossa, si pensa alla sede di Provincia e Regione

L’ex centro commerciale Freccia Rossa rimane lì, imponente e vuoto, oltre che meta del desiderio (per fortuna, oggi, negato) da parte del popolo di tossicodipendenti e senzatetto che frequentano abitualmente la zona della stazione di Brescia. Ma la soluzione – dopo la chiusura – non appare vicina. Innanzitutto servono soldi per l’acquisto, non pochi anche se al momento non è possibile fare cifre. Poi servono altre decine di milioni di euro per rimetterlo a nuovo (parliamo di 24mila metri di superficie). In mezzo ci sono l’iter burocratico e i lavori.

Il rischio, insomma, è che per anni e anni il Freccia rimanga una cattedrale abbandonata nel deserto. Ma nel frattempo si pensa a possibili soluzioni per il rilancio. Scartata al momento l’ipotesi di un nuovo centro commerciale, bocciate (dalla Loggia) le proposte della sede unica degli uffici comunali e (dalla Regione) di un polo sanitario, le strade percorribili non appaiono molte.

La novità, però, è che la Provincia starebbe valutando l’ipotesi di acquistare l’area per farne un polo unico delle istituzioni: gli uffici decentrati del Broletto, ma anche il sostituto degli sportelli locali della Regione (oggi in via Dalmazia). Il confronto con il curatore della società in liquidazione e con il Pirellone sarebbe già stato avviato, e l’obiettivo sarebbe quello di provare nuovamente a coinvolgere anche la Loggia.

Al momento solo la Provincia – 700 dipendenti e diverse sedi sparse per la città – appare convintamente interessata all’operazione. Ma oggi non ci sono certezze sull’esito: l’unica è che una soluzione va trovata in tempi brevi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

10 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

11 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

12 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

12 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

12 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

14 ore ago