Quando le fiamme sembravano ormai domate la soletta del fienile ha ceduto travolgendo un vigile del fuoco. L’incidente è avvenuto domenica 22 ottobre nel tardo pomeriggio nell’azienda agricola del fratelli Piero e Giovanni Gheza in località Croce di Salven a Borno. I vigili del fuoco erano intervenuti per sedare un incendio divampato nel fienile nella serata di sabato. Nonostante le fiamme fossero state domante diverse ore prima il grande calore sprigionatosi ha causato il crollo parziale del soffitto.
Il pompiere 43enne è stato così colpito da calcinacci di cemento alla testa, alla schiena e alle gambe. L’uomo non avrebbe mai perso conoscenza ma – una volta soccorso sul posto dal medico del 112 – è stato trasportato in codice rosso in elicottero all’ospedale Civile.
Dalle prime ricostruzioni sembra che l’incendio sia stato causato da un corto circuito. Al primo piano del fienile dove è divampato erano ammassate 500 rotoballe di fieno e della legna secca. Le fiamme hanno divorato 600 metri quadrati di tetto, hanno distrutto diversi messi agricoli e anche una porzione di caseificio adiacente la struttura.